Le Ninja rappresentano le moto stradali per eccellenza della casa di Kobe. Hanno raggiunto anche i più giovani con taglie medie con offerte ottime.
Le Ninja sono state, per anni, identificate come le moto da corsa giapponesi migliori sul mercato. Nel Paese del Sol Levante la sfida è sempre stata intensa. Riuscire ad attestarsi come una istituzione in un mercato in cui fioccano i modelli estremi di Honda, Yamaha e Suzuki vuol dire essere al top. L’azienda Kawasaki Heavy Indrustries ha celebrato, nel corso del tempo, il successo in diversi settori di produzione, marino, terrestre, navale, aereonautico e spaziale.
In oltre 120 anni di storia la Kawasaki è rimasta fedele al proprio credo. La serie Ninja è cominciata con la mitica GPZ900R nel 1984 per il mercato nordamericano. Erede delle piccole Ninja 250 e 300, di cui riprende le dimensioni compatte, la versione 400 del 2023 ha stregato gli appassionati che cercano agilità e velocità. Il family feeling è quello delle sorelle maggiori. Lo stile è il medesimo con una carena filante, profilo anteriore a punta e spigoli vivi.
I gruppi ottici ricordano quelli delle ZX, mentre alcuni elementi aerodinamici sono riprese dall’H2. Sotto il serbatoio alberga il motore bicilindrico frontemarcia da 399 cm3 capace di sprigionare 45 cavalli a 10.000 giri. Nel limite dei 35 kW previsto dalla patente A2 la Ninja rappresenta il giusto compromesso per un divertimento estremo al giusto prezzo. Il peso complessivo della Ninja è di 168 kg in ordine di marcia, grazie anche al telaio compatto e leggero.
Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella telescopica con steli da 41 mm, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore a gas regolabile nel precarico. L’impianto frenante presenta dischi con profilo a margherita da 310 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore. La moto è agile nei tratti misti e risponde bene sul dritto, vantando una erogazione poderosa. Date una occhiata ad una notizia che sta sconvolgendo gli appassionati di MotoGP.
L’offerta sulla Ninja da cogliere al volo
Rispetto alle sorelle maggiori, la Ninja 400 garantisce anche un ottimo comfort. La moto è bilanciata e, sebbene presenti una sella alta 79 cm dal suolo, consente un alto livello di comodità. Il motore bicilindrico risponde bene già ai bassi regimi. La potenza sale in modo progressivo ai medi e agli alti regimi. Nelle mani giuste questa Kawasaki si può trasformare in una moto da pista. Scende in piega in modo rapidissimo, concedendo dei cambi di direzione da moto di cilindrata superiore.
Le sospensioni non sono troppo rigide, sostanziando un buon livello di agilità anche nei contesti urbani. L’impianto frenante ha un disco singolo sia all’anteriore che al posteriore, risultando proporzionato ed efficace rispetto al peso. Il cambio è preciso, mentre la frizione servoassistita risulta morbidissima da azionare. La nuova Ninja 400 non solo è migliorata nelle performance rispetto al suo predecessore, ma anche nella manovrabilità e nella facilità di guida. L’ABS è un po’ impattante sul posteriore. Il bicilindrico è sempre gestibile ma ai medi e alti regimi sfodera un brio spettacolare. Prezzo? Poco più di 7mila euro.
Una nuova Kawasaki Ninja 400, modello 2023, è disponibile a Roma ad un prezzo ancora più basso. Come si legge nell’annuncio di moto.it è possibile acquistare il modello a 5790 euro. Possibilità di permuta e finanziamento ad interessi zero, contattando il concessionario Automotomania in via Duccio di Buoninsegna 39-45 – Roma – 00142 – RM, Lazio. Cosa aspettate? Correte perché non durerà a lungo con questa offerta sensazionale.