La nuova citycar da soli 4800 euro pronta a monopolizzare il mercato: non gli manca nulla

Chi è a caccia di una citycar si affretti. Sul mercato sta per arrivare un modello da meno di 5mila euro. Atteso un boom di vendite.

Arriva dalla Cina e questo non ci deve stupire, visto che il Paese del Dragone è l’unico che può assicurare  certi prezzi di listino. Si perché la vettura di cui andremo a parlare è venduta ad appena 4800 euro. Praticamente nulla se si considera che è elettrica e i costruttori europei non riescono a proporre questa tipologia a meno di 20mila/30mila euro. Ancora una volta, dunque, l’Asia fa la voce grossa nel campo degli EV, approfittando del vantaggio di avere tra le mani le materie prime indispensabili per la costruzione di questi tipi di mezzi.

nuova citycar cinese changan lumin
Svelato il nome della citycar cinese che batterà la concorrenza (Canva) – Grandprixtimes.it

Come vedremo a breve quello di cui parliamo è un veicolo dalle dimensioni ideali per muoversi tra il traffico cittadino e perfetta da infilare anche nei parcheggi più angusti. Inoltre il chilometraggio che si riesce a coprire con una ricarica si adatta bene al concetto di mezzo di trasporto per i brevi spostamenti quotidiani, senza quindi l’ambizione di grossi viaggi e senza dover per forza ricaricare ogni giorno.

La nuova citycar cinese che si compra con niente, tutti i dettagli

Si chiama Changan Lumin e non è esattamente una novità visto che in patria circola dal 2022, ma presto potrebbe arrivare anche da noi. Tra le caratteristiche di questa vettura dalle forme simpatiche che strizzano l’occhio ad un’utenza giovane, citiamo il motore in grado di scaricare sull’asfalto 41 cv e una batteria da 22,92 kWh che dà garanzia di un’autonomia di circa 150 km nella variante base meno accessoriata.

Volendo esiste anche una versione più prestazionale, la Sweet, che consente di percorrere fino a 210 km prima della sosta, mentre la Fragrant alza la durata a 301 km. Ovviamente in entrambi i casi la somma dal mettere sul piatto è più elevata. Ciò malgrado c’è una buona notizia. La versione aggiornata ha consentito di ridurre l’importo di 1.531 euro.

Focalizzandoci sul propulsore, questo è elettrico anteriore sincrono a magneti permanenti attivato da un accumulatore a litio-ferro-fosfato, quindi più durevole del classico agli ioni di litio.

In merito al pieno di energia ci sono due alternative per farlo: la colonnina veloce, o la presa domestica. Se si adotta il caricatore di bordo da 3,3 kW si può passare dal 30 all’80% in 35 minuti.

Changan Lumin, caratteristiche citycar cinese
Changan Lumin, l’elettrica cinese a prezzo stracciato (Changan) -Grandprixtimes.it

La piattaforma su cui è stata creata è la Epa0 di proprietà della Changan. Come anticipato i volumi ridotti sono il suo punto di forza per quanto riguarda il panorama delle auto da città. E’ lunga infatti 3,27 metri, larga 1,7 metri e alta 1,54 metri. Il passo invece si ferma a 1,98 metri, ragion per cui lo spazio nel vano posteriore è piuttosto limitato. Sicuramente però, si possono caricare le borse della spesa o una valigia non troppo ingombrante.

Sul fronte dotazioni tecnologiche sono presenti due schermi: uno dedicato alla strumentazione e l’altro, da 10,25 pollici, all’infotainment. La plancia è minimalista, ma piuttosto intuitiva e ordinata, con tutti i comandi facilmente utilizzabili.

Gestione cookie