Incredibile novità in Italia, con i SUV che rischiano seriamente di sparire dalla circolazione di una grande città.
Ormai è innegabile il fatto che da tanti anni sono sempre di più coloro che stanno cercando di combattere la battaglia contro i SUV. A quanto pare però i risultati non solo non stanno portando agli effetti sperati, ma la censura e la condanna a oltranza ha sempre generato semplicemente l’effetto contrario.
Lo si vede infatti con i dati che giungono da tutta Europa, con il 51% delle nuove auto immatricolate nel Vecchio Continente che sono di questa tipologia. In Francia si stanno attuando una serie di Leggi chiaramente contro questi veicoli, tanto è vero che nelle zone più centrali di Parigi si possono pagare anche 18 Euro all’ora per un parcheggio.
Questa scelta è nata dopo un referendum, al quale ha partecipato circa un parigino su 20, che ha portato alla scelta di penalizzare sensibilmente quelle auto che hanno un peso superiore ai 1600 kg. Numeri che dunque vanno in realtà a comprendere anche una serie di auto non troppo costose e che vanno invece a far gioire chi ha delle sportive dal costo di sei cifre, ma che pesano pochissimo.
A quanto pare la moda di attaccare i SUV giunge anche in Italia, con la città di Milano che sta facendo di tutto per rinnovare la propria mobilità. Ben vengano le iniziative ecologiche come quelle legate ai monopattini elettrici e alle e-Bike, peccato però che da poco sia partita una critica che sembra molto essere un boomerang da parte delle istituzioni meneghine.
Troppe buche in strada: proposto lo stop dei mezzi pesanti
Una delle ultime proposte che giunge dalla lista del sindaco Sala a Milano, giunge dalle parole di Marco Mazzei, uno dei consiglieri del capoluogo lombardo. Milano, dal suo punto di vista, ha nella sicurezza e nella presenza di troppe buche uno dei principali problemi della propria viabilità urbana.
Un tema che è ricorrente in tante città, ma a quanto pare la soluzione del consigliere è innovativa. Dal suo punto di vista infatti per poter venire incontro alle esigenze dei cittadini si dovrebbero vietare i mezzi pesanti nelle zone centrali delle città, compresi anche i SUV e i pick-up. Infatti Mazzei, come riporta auto.evereye.it, spiega come è inutile dal suo punto di vista rinnovare il manto stradale se poi il traffico cittadino è dominato da auto come le Hummer.
Pur trattandosi questo solo di un esempio sulla tipologia di auto pesanti, il fatto di aver scelto proprio la Hummer, un marchio molto poco frequente nelle città italiane, ha fatto scattare l’ilarità da parte dell’opposizione e anche dei social. Inoltre il fatto di chiudere il traffico ai SUV perché il Comune non è in grado di riparare l’asfalto è alquanto bizzarro.
Negli USA i mezzi sono molto più pesanti rispetto all’Europa e ne circolano molti di più eppure non vi sono questi problemi. Marco Bestetti, di Fratelli d’Italia, ha commentato dicendo che questo provvedimento sarebbe equiparabile al divieto di aprire i negozi per evitare delle rapine. Un’uscita che ha fatto discutere quella di Mazzei e che potrebbe portare a incredibili conseguenze.