Quando si accende la spia del motore scatta sempre l’allarme, ma ci sono dei trucchi da sfruttare per risolvere i vari problemi.
La manutenzione è uno degli aspetti fondamentali per poter fare in modo che il proprio veicolo possa rimanere per quanto più tempo possibile nel nostro garage. Non si tratta infatti di un eccesso di zelo o la voglia di avere sempre un’auto in perfette condizioni, ma fa solo in modo che la vettura abbia quanti meno problemi possibili nel corso della propria vita.
Per questo motivo si deve cercare di “spendere” per la manutenzione, per poi evitare dei guai economici ben peggiori, con dei danni che alle volte possono essere irreparabili. Lo si vede per esempio quando si ha a che fare con il motore, con questi che, nel caso in cui subisse dei gravi danni, comporterebbe in certi casi anche l’obbligo di cambiare l’auto.
Una soluzione che è naturalmente molto onerosa e che si può evitare molto facilmente. Le vetture odierne infatti sono ricchissime di sensori, con questi che infatti permettono di poter anticipare i problemi interni all’auto, cercando così di prenderli per tempo, evitando dei danni ben peggiori in seguito.
Quella che indubbiamente fa più paura per gli automobilisti è quella del motore. Quando si accende questa spia ci si preoccupa sempre e non poco, per questo motivo si deve cercare di arrivare il prima possibile da un meccanico per far controllare il guasto. Le cause possono essere tra le più svariate, per questo motivo si deve essere molto accorti alla guida in questi casi.
Spia del motore accesa: ecco come comportarsi
Quando la spia del motore si accende, la prima cosa da fare è mantenere la calma, in quanto non sempre ci si trova di fronte a un’avaria del motore. Infatti nella maggior parte dei casi la sua accensione è un segnale di possibili problemi che si stanno per creare all’interno dell’automobile.
I problemi possono essere di vario genere, partendo per esempio da un guasto alla valvola EGR, ma non si può nemmeno escludere la possibilità di un malfunzionamento della sonda Lambda. Diverso invece è il caso se ci si trovasse di fronte a una spia lampeggiante e gialla, allora in quel caso è molto probabile che si tratti di un danno molto più grave.
Non tutti sono sempre intenzionati ad andare dal meccanico, e alle volte questi problemi avvengono nelle peggiori situazioni. Per fare in modo che si possa evitare dei danni, la prima cosa da fare è quella di scollegare la batteria, permettendo così di cancellare i vari ricordi nella memoria delle componenti della vettura.
Per accelerare le operazioni si potrà anche suonare per 30 secondi consecutivi il clacson, in modo tale da poter scaricare definitivamente la batteria. A quel punto si attenderanno 15 minuti di tempo per poter ricollegare il cavo della batteria e a quel punto si valuterà se la spia del motore è ancora accesa o meno, ma in molti casi quest’ultima non comporterà più un problema. Questo è un metodo che funziona solo per i casi di poco conto, mentre per quelli gravi serve l’intervento di un meccanico.