Se l’Alfa Romeo ha deciso di non rimpolpare più il proprio listino con novità sportive, l’Abarth farà dimenticare agli alfisti una vecchia gloria.
Stellantis vorrebbe riportare in auge anche la sportività autentica di alcuni top brand. I fatturati di Alfa Romeo e Maserati si saranno anche ripresi con novità a ruote alte, ma i puristi vorrebbero rivedere in strada bolidi in grado di far drizzare i capelli con una sola sgasata.
L’Alfa Romeo ha deciso di riassaggiare il gusto della velocità con la special edition della nuova 33 Stradale, ma si è trattata di una novità fine a sé stessa. La produzione dell’ultima coupé è datata oramai 2020 con la 4C. La coupé a motore centrale sembrava essere solo un ricordo e, invece, è tornata ad essere protagonista in queste settimane, in una veste nuova targata Abarth.
Il vestito è cambiato ma la qualità no. Stellantis Heritage per omaggiare i 75 anni del brand con la Abarth 1300 OT ha proposto una edizione spettacolare. Si è trattato di un tributo 2.0 alla mitica FIAT Abarth OT 1300 del 1965, usando la base dell’Alfa Romeo 4C. La Abarth Classiche 1000 SP del 2021 aveva ottenuto successo con una formula simile, sebbene si trattasse di una cabrio.
La carrozzeria in fibra di carbonio ha esaltato un design spaziale. L’auto sembra arrivare dal futuro con una carrozzeria in fibra di carbonio leggerissima. L’Abarth Classiche 1300 OT ha proposto delle feritoie posteriori innovative ed uno scoop sul tetto a periscopio. Il sentiment è quello delle competizioni dei magici anni ’60.
La presa d’aria posteriore presenta la scritta Abarth in bella vista per mettere in risalto il marchio dello Scorpione. La vettura sembra avere delle contaminazione della Lotus, ma è una 4C molto particolare. L’Abarth 1300 OT è, estremamente, innovativa anche nella parte posteriore. Spicca una configurazione trapezoidale degli scarichi, montata al centro. Inoltre, non troverete alcun brand Alfa Romeo. Il prezzo? Per ora è top secret. Date una occhiata al video in basso di Carscoops.
In listino Abarth, oltre ai modelli alla spina con la 500e e il crossover 600e, continua a spingere sull’acceleratore con le 595 e 695 a benzina. La 1300 OT è una meraviglia che farà parte della festa termica, ma le 5 unità previste andranno a ruba. Sotto il cofano c’è il turbo-quattro da 1,7 litri da 240 CV, già montato sulla 4C, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere una top speed di 250 km/h. E’ ordinabile sul sito Heritage. Vi consigliamo di fare in fretta!
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…