Il contratto di Fernando Alonso scadrà al termine della prossima stagione. Ecco cosa ha deciso il fenomeno asturiano.
Fernando Alonso è tra i piloti più forti di tutti i tempi. Insieme a Lewis Hamilton è l’ultimo superstite della vecchia guardia. Un suo definitivo addio al circus rappresenterebbe una pesante batosta per tutti i fan. Nel 2023 è stato autore di una stagione pazzesca, condita da 8 podi e da battaglie dal sapore antico. E’ arrivato a 42 anni a pari punti con un predestino del F1 come Charles Leclerc.
Alonso non ha bisogno di presentazioni. La sua presenza in Aston Martin rappresenta un valore aggiunto per il team inglese. Per questo, nonostante compirà 43 anni il prossimo 29 luglio, continua ad essere corteggiatissimo. Fernando Alonso potrebbe prendere il posto del suo ex rivale in McLaren, Lewis Hamilton. Quest’ultimo ha deciso di proseguire la sua carriera in Ferrari. Una scelta che ha lasciato meravigliato lo stesso spagnolo. Tutti credevano che il fenomeno di Stevenage avesse deciso di chiudere il suo percorso professionale in F1 nel team che lo aveva reso grande. Nel circus è pronto a sbarcare anche un talento italiano.
La Mercedes, al momento, non si trova in una posizione di classifica migliore rispetto all’Aston Martin. Nonostante possa contare su due talenti cristallini la Stella a tre punte ha totalizzato appena un punto in più della verdona, collezionando 34 punti contro i 33 del team inglese. Uno scarto che non lascerebbe tranquillo Alonso. La casa di Gaydon ha lanciato una nuova factory e sembra orientata ad accaparrarsi il progettista più vincente di sempre, ovvero Adrian Newey.
Il futuro di Alonso è legato ad alcune dinamiche di mercato, ma anche ad una sua personale motivazione. I calendari in F1 si stanno dilatando sempre più, rendendo più faticoso lottare ogni weekend in giro per il mondo. Fernando, a Suzuka, ha colto una sesta piazza. “Ho avuto uno dei miei migliori fine settimana di sempre, in termini di guida mi sono divertito ma ho finito a 44 secondi dal leader, il che non è divertente“, ha analizzato ai colleghi inglesi di Sky UK.
Fernando dovrà a breve prendere un’altra decisione chiave per il suo prosieguo in F1. Il giornalista ha chiesto se avesse già chiamato Toto Wolff per un posto in Mercedes. Alonso ha confessato: “Beh, le Mercedes sono dietro di noi, quindi non sembra una destinazione così attraente“. Una risposta secca che pare escludere ogni possibile accordo per andare a sostituire Hamilton dal 2025. Il sogno del bicampione del mondo sarebbe quello di correre in Red Bull Racing, al fianco di Verstappen, sfidando Leclerc ed Hamilton. Tra Aston Martin, McLaren e Mercedes ci sono pochissime differenze, dipende molto dal tracciato, dal pilota e dalla strategia. A fare la differenza in pista è solo il drink team e a seguire la Scuderia Ferrari.
Partendo dal presupposto che un approdo, nuovamente, a Maranello risulterebbe impossibile, Fernando potrebbe decidere di restare in AM qualora Perez rimanesse in RB. Lo spagnolo vuole proseguire per anni e potrebbe essere una grande spalla di Verstappen, come ha dimostrato in Alpine con Ocon in alcuni frangenti, tornando a lottare per un riconoscimento iridato. Horner sembrerebbe orientato a confermare il messicano qualora i suoi risultati continuassero ad essere positivi.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…