C’è una notizia che manda in allarme tutti i cittadini, a causa di uno stop alle auto che può cambiare tutto. Ecco cosa accadrà.
Al giorno d’oggi, si parla molto di blocchi stradali che sono in vigore nelle grandi città, con le auto che spesso vengono costrette a non circolare per cercare di limitare l’inquinamento. In questi giorni, con temperature quasi estive in gran parte d’Italia, i livelli di smog hanno raggiunto livelli molto elevati a Roma ed in altri centri abitati, e siamo certi che la situazione non migliorerà visto che siamo solo all’inizio della stagione calda.
Proprio per via del cambio di stagione, i comuni stanno pensando a come affrontare al meglio il traffico ed il transito delle auto, imponendo nuovi blocchi stradali che manderanno in tilt i cittadini. A tal proposito, andiamo a vedere cosa è stato deciso in una delle città italiane più importanti, dove il traffico è sempre un tema di discussione. Ecco cosa è stato deciso in queste ore dal comune.
Siamo nel mese di aprile, quello in cui la primavera sboccia e le temperature tornano ad alzarsi. Ciò significa che anche i centri delle città saranno più popolati rispetto all’inverno, anche se, di certo, il clima non è stato rigido in questi ultimi mesi. Vi starete chiedendo cosa possano avere a che fare le nostre auto con le temperature, ed il tutto si lega alle grandi novità previste a Firenze per la ZTL, che sta per essere adattata ai mesi primaverili ed estivi.
Infatti, sul sito web ufficiale del Comune di Firenze, è stato diramato un importante avviso, che tutti i cittadini, ma anche i turisti, devono leggere attentamente. Ebbene, dalle 23 del giovedì sera sino alle 3 del giorno successivo, la ZTL sarà attiva, per permettere alla zona pedonale di entrare in vigore ed ai pedoni di poter girare per le zone centrali del capoluogo toscano senza dover temere il transito delle auto.
L’area interessata dai divieti, rispetto allo scorso anno, non presenta alcuna novità, ed è del tutto identica. Si tratta dei settori A, B ed O validi già per le ore del giorno, alle quali si aggiungono i settori G ed F validi solamente per il periodo estivo. Si tratta delle aree di piazza Cavalleggeri-Lugarno, della Zecca Vecchia-Piazza Piave ed anche dell’area di San Niccolò. Ovviamente, è necessario controllare al meglio che questi divieti di accesso non vengano infranti, motivo per il quale verranno riattivati i varchi volti a combattere i trasgressori.
Le porte telematiche che sono posizionate ai confini delle ZTL saranno tutte attive, eccezion fatta per quella in via dei Bastioni, per via del senso unico in vigore presso Viale Poggi. Il provvedimento che vieta la circolazione delle auto e degli altri veicoli, esclusi ovviamente quelli autorizzati, sarà attivo sin da ora, con la scadenza fissata per il prossimo 6 di ottobre compreso. Chiunque abiti a Firenze o si sta per recare lì per motivi turistici, faccia attenzione ad evitare multe.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…