Finalmente buone notizie per quanto concerne l’assicurazione della nostra automobile: è possibile risparmiare parecchi soldi sfruttando la legge
In Italia sentiamo parlare di polizza assicurativa per la nostra automobile dal lontano 12 giugno 1971. Questa è la data dell’entrata in vigore della legge n.990, che rendeva obbligatoria la responsabilità civile autoveicoli (sigla R.C.A.). Nel corso del tempo le modalità di assicurare i nostri veicoli e purtroppo anche i prezzi sono notevolmente cambiate. Si è passati da pochissime alternative ad un’apertura completa del mercato e da tempi standard a possibilità di sospensione a piacimento.
Ovviamente di tutte le spese in carico agli automobilisti questa resta quella più cara e quella che presenta maggiori grattacapi ogni anno. Con l’inflazione alle stelle degli ultimi mesi anche i prezzi delle RC Auto sono cresciuti a dismisura e questo ha imposto una ricerca più approfondita da parte dei cittadini per cercare di risparmiare qualcosa nei 12 mesi. I motori di ricerca per la comparazione dei prezzi sono uno strumento molto utile che può correre in nostro soccorso e soprattutto che può consentirci di trovare anche la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Non tutti sono al corrente di alcune soluzioni vantaggiose che possono permetterci di non dover pagare una polizza assicurativa piena. Sfruttando qualche semplice trucco si possono dimezzare i costi complessivi.
Esistono metodi per risparmiare sulla polizza assicurativa e uno di questi è appunto la sospensione della stessa nei periodi in cui non ci è necessaria. Con la nuova direttiva europea introdotta nei mesi scorsi, adesso anche un veicolo non marciante e lasciato in un garage privato deve avere l’assicurazione pagata e attiva. Ciò non toglie che per un massimo di 10 mesi sul totale annuale, la nostra RC Auto può essere sospesa. Il limite sale addirittura a 11 mesi nel caso di auto storiche.
Tra le soluzioni più convenienti per chi non usa tanto la macchina c’è poi quella dell’assicurazione a chilometraggio, che può garantirci una taglio della spesa davvero consistente se siamo già consapevoli non non dover prendere la macchina in modo costante. Facendo un giro sui vari siti comparativi si possono inserire tutte le nostre specifiche e necessità e fare una bella analisi di cosa ci può essere più utile. Alla fine parliamo anche di diverse centinaia di euro risparmiati alla fine dell’anno.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…