Svolta per i possessori di un’auto elettrica, addio ansia: non ci saranno più problemi di ricarica, arriva l’innovazione che tutti volevano
Se hai un’auto elettrica, avrai vissuto sulla tua pelle nel corso degli anni l’ansia per la ricarica, soprattutto in vista di viaggi più o meno lunghi. Nonostante si siano fatti passi in avanti, in Italia non sono ancora molto diffuse, o almeno non ovunque, le colonnine per la ricarica, e il rischio di rimanere senza energia nel bel mezzo del proprio viaggio è stato fin qui dietro l’angolo. Le cose stanno però per cambiare, e in maniera definitiva.
Addio ansia da ricarica. D’ora in avanti potremo sapere sempre dove poter ricaricare la nostra auto quando più ne abbiamo bisogno. Il rischio di rimanere a secco durante un viaggio, se pianifichiamo minuziosamente i nostri spostamenti, sta per essere messo definitivamente in soffitta.
Il tutto grazie non a un proliferare di colonnine elettriche anche lì dove finora non erano presenti (cosa che peraltro sta con calma accadendo), ma grazie alla Piattaforma Unica Nazionale, una nuova piattaforma che ha l’obiettivo di accorpare tutte le colonnine attive in Italia in un unico posto, per permettere agli automobilisti di rintracciare senza problemi quella più vicina in caso di bisogno.
Voluta fortemente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la piattaforma PUN, realizzata in collaborazione con Gestori Servizi Energetici e Ricerca sul Sistema Elettrico, verrà lanciata dal prossimo 26 luglio e conterrà i dati di tutte le 42.500 colonnine di ricarica pubbliche presenti in Italia.
Una grande rivoluzione per la mobilità elettrica nel nostro paese. In questo modo potremo vedere dove sono posizionate le colonnine e cercare di pianificare il nostro viaggio facendo in modo di averne una a portata di automobile in ogni momento.
Ma non è tutto, perché da dicembre la stessa piattaforma verrà proposta anche all’interno di un‘applicazione apposita per i nostri smartphone. Attraverso l’app potremo vedere dove sono situate le colonne ma anche conoscere altri dettagli, come ad esempio la loro disponibilità o la loro tipologia, con una catalogazione per standard di ricarica, potenza e altre caratteristiche importanti.
In questo modo, grazie all’app ufficiale, potremo dire addio a tutte quelle applicazioni per la ricarica elettrica che abbiamo imparato a utilizzare fino a questo momento, e che in molti casi si sono rivelati poco utili, o perlomeno poco pratiche ai fini dei nostri spostamenti sul lungo percorso. Non resta che attendere ancora qualche mese, ma intanto il progetto è già partito e procede spedito. Un altro passo in avanti verso un futuro della mobilità sempre più green, sostenibile e privo di ansie.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…