Un’azienda cinese ha finalmente compiuto un passo in avanti decisivo verso l’auto volante. Ecco come si presenta questo veicolo innovativo. Le case automobilistiche cinesi stanno letteralmente conquistando il mondo con i loro modelli accattivanti e a bassissimo costo. Ora, stanno addirittura cercando di produrre un’auto volante competitiva, efficiente e ad alte prestazioni. Uno dei più grandi sogni dell’umanità diventerà quindi realtà, grazie all’ingegno di alcuni progettisti del gigante asiatico. L’obiettivo principale della Cina è ovviamente quello di raggiungere la leadership mondiale in qualsiasi settore: dall’automobilismo all’informatica e dal settore spaziale al cinema.
Per questo motivo, le aziende cinesi hanno deciso di puntare tutto su un veicolo rivoluzionario, in grado di superare i diretti rivali americani ed europei.
L’auto volante cinese che cambierà la mobilità
La prestigiosa azienda cinese AeroHT, che è una divisione della XPeng, sta sviluppando un veicolo rivoluzionario, che è potenzialmente in grado di cambiare la mobilità mondiale. Questo meraviglioso progetto ha recentemente ottenuto il via libera per la certificazione, i progettisti possono perciò iniziare la fase successiva, che è quella dei test. Per la precisione, gli ingegneri e i designer cinesi stanno lavorando ad un’auto volante innovativa: un mezzo di trasporto a decollo verticale (eVTOL). Quest’ultimo è attualmente un prototipo chiamato X3-F, il quale effettuerà a breve i suoi primi test di volo. L’obiettivo principale dell’azienda cinese è ovviamente quello di ottenere l’ok dalla Civil Aviation Administration of China, per poter finalmente iniziare la produzione nel 2025.
La AeroHT non è naturalmente l’unica azienda al mondo ad avviare un progetto del genere, ci sono infatti tantissimi produttori di auto occidentali che stanno attualmente sviluppando un veicolo eVTOL. Tuttavia, il prototipo del gigante asiatico è senza dubbio uno dei più rivoluzionari, soprattutto perché riesce ad inglobare l’aspetto estetico, l’efficienza e la funzionalità. Secondo i vertici della XPeng, l’auto volante X3-F riempirà sicuramente i cieli delle principali città, in particolar modo per trasportare turisti e cittadini. Tutto questo alleggerirà il traffico stradale delle metropoli, che oggi pullula di automobili e di motociclette.
Quali sono allora le caratteristiche principale dell’auto volante cinese? Innanzitutto, si presenta come un’auto modulare: c’è infatti un modulo di terra e un modulo dedicato al volo. Questi ultimi possono inoltre essere separati e ricombinati in modo indipendente. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che il modulo di volo possa essere nascosto all’interno del vano di carico posteriore. In altre parole, nel porta bagagli è possibile collocare la struttura con le eliche, che è dedicata al volo. Per quanto riguarda la propulsione, questa è formata da un motore a zero emissioni e ad alte prestazioni.