Ancora una volta, scopriamo metodi funzionanti per non prendere una multa con l’Autovelox: in questo modo sei al sicuro da qualsiasi rischio.
Un caso avvenuto all’estero dimostra come a volte gli automobilisti siano in grado di aggirare la legge operando nella “zona grigia”, quel range di comportamenti che non sono illegali, non sono puniti dalla legge in alcun modo ma allo stesso modo sono chiaramente messi in atto per “ingannare” il sistema. In questo caso, si parla proprio di Autovelox.
I rilevatori di velocità sono una preoccupazione costante per tutti gli automobilisti italiani e non, visto che contribuiscono massicciamente alle multe per eccesso di velocità sulle arterie stradali più battute. Venire fotografati da uno di questi strumenti è una sentenza perché non ci sono veri modi legali per sfuggire alla multa come coprire la targa o alterare la stessa.
Infatti, comportamenti di questo tipo sono punibili per legge con multe che superano di gran lunga quella che si prenderebbe per un eccesso di velocità o addirittura con la detenzione, ragione per cui è meglio lasciar perdere. Qualcuno però ha trovato un sistema molto più facile ed immediato – e legale – per risolvere la questione evitando una multa.
Addio alla multa, basta fare così
La storia arriva dal comune di Rotweill con 25mila abitanti nella Germania Sud Occidentale dove un cittadino ha – forse involontariamente – trovato un sistema per disattivare temporaneamente un Autovelox senza che però nessuno possa multarlo o fargli nulla. Questa persona ha parcheggiato – come si legge in un post su Instagram – la propria roulotte davanti ad un Autovelox montato in città!
Gli Autovelox sono programmati per riconoscere la presenza di un’automobile davanti alla propria fotocellula? Certo che si. Ma una roulotte ha una forma diversa da un’automobile, ragione per cui questo accadimento non ha allertato nessuno con il sistema per la rilevazione della velocità che è rimasto inattivo per ore prima che qualcuno si accorgesse dell’accaduto.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo il report locale infatti il cittadino non rischierebbe nessun tipo di sanzione perchè, teoricamente, in quel punto si poteva parcheggiare senza problemi. Siamo sicuri che gli altri concittadini lo ringrazieranno parecchio per aver prevenuto un’ondata di multe in periodo pasquale, quando i viaggi sono molto più frequenti. Un’idea fuori di testa che però sembra funzionare.