Duro colpo per i clienti della BMW, con il marchio tedesco che dà l’addio per sempre a un modello che ha fatto la storia.
Sono pochi i marchi che nella storia hanno dimostrato di potersi imporre sul mercato come ha saputo fare la BMW, con il colosso tedesco che è uno di quelli che è cresciuto maggiormente negli anni. Il suo ruolo non è solo legato alle automobili, ma ha dimostrato ormai di essere un colosso anche nel mondo delle moto.
Per poter far vedere il proprio valore anche ad alti livelli del motorsport, la BMW ha deciso di dare vita a delle sensazionali vetture da corsa che riguardano il mondo dell’Endurance. Quest’anno infatti la casa tedesca ha voluto mettersi alla prova non solo nel DTM e nel GT World Challenge, ma è passata anche al WEC.
La categoria regina dell’Endurance ha modo di ammirare le BMW sia per le Hypercar che per il GT3, categoria quest’ultima nella quale corre Valentino Rossi proprio con la BMW. Avere così un nome iconico come quello del Dottore aiuta indubbiamente nella crescita e nello sviluppo del marchio.
Il colosso tedesco sta però vivendo un periodo di profondi cambiamenti e lo si vede infatti come una scelta di mercato davvero molto particolare. La gamma sta cercando di diventare sempre più attenta all’ambiente, motivo per il quale alcuni modelli devono fare spazio ad altri, con l’auto che dovrà andarsene che è proprio la versione utilizzata nell’Endurance.
BMW M4: addio per sempre
Ha davvero dell’incredibile quello che sta accadendo in casa BMW, infatti sembra che la casa bavarese sia prossima a dire addio ad alcune delle due auto più iconiche. A riportarlo è BMW Blog, con questi che evidenzia come ormai il colosso tedesco abbia deciso di chiudere la produzione per vetture del calibro di Serie 4 ed M4.
Una decisione che sarebbe legata alla volontà di sviluppare quanto più possibile la piattaforma Neue Klasse che sarà inserita all’interno della i4. Si tratta di un duro colpo per gli appassionati, con la M4 che è un’auto davvero meravigliosa sia da un punto di vista estetico, con la sua lunghezza che è di 480 cm, la larghezza di 188 cm e l’altezza di 139 cm, che da quello motoristico.
Al proprio interno la BMW infatti aveva deciso di montare un favoloso 6 cilindri da 3000 di cilindrata, con questi che aveva modo di erogare un massimo di 480 cavalli. Non si tratta comunque di una decisione che andrà a colpire nell’immediato le automobili tedesche in questione, tanto è vero che la BMW sembra essere intenzionata a continuare ancora per tanti anni a produrre i modelli attualmente presenti sul mercato.
Per ora infatti si parla di un proseguo fino al giugno del 2028, con il mese seguente che sarà quello legato alla progettazione della i4. Dunque ciò che sembra certo è che non ci sarà una nuova generazione di Serie 4 e di M4, per fare così spazio all’innovazione elettrica. Un cambiamento che era nell’aria e che andrà sicuramente a diventare molto comune per tutti i grandi marchi, con la BMW che ha preso una decisione che inizia a rivoluzionare per sempre il mondo delle quattro ruote.