I fan italiani della Formula 1 possono già sognare in grande. Nel circus arriverà un talentino che potrebbe avere le caratteristiche per diventare un big.
In un momento storico dove non sembrano esserci straordinari interpreti stranieri nelle categorie propedeutiche alla F1, gli appassionati di motori possono esultare per l’arrivo di un giovane italiano che ha già la fama del fenomeno. E’ sempre insidioso quando i piloti vengono etichettati troppo presto con l’appellativo di “predestinati”, tuttavia alcuni sono stati in grado di rispettare le attese.
Ultimo, solo in ordine cronologico, che ha riscritto i libri dei record della F1, cominciando giovanissimo a fare la differenza nell’abitacolo di una monoposto, è stato Max Verstappen. Lanciato in Toro Rosso da minorenne nei primi test per poi trovare un posto fisso dal 2015, al fianco di Carlos Sainz, l’olandese ha esordito con una vittoria in Red Bull Racing in Spagna nel 2016. Ha conquistato 3 Mondiali con il drink team e si avvia a celebrare il quarto della sua lunga striscia di trionfi.
Tutti i più forti della recente epoca hanno impressionato sin da subito in Formula 1, compresi Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il talento non si può contenere e lo stiamo vedendo anche in MotoGP con il rookie Pedro Acosta. La Scuderia Ferrari, oltre a continuare ad investire su Leclerc, ha strappato Hamilton alla Mercedes. La squadra con sede a Brackley si ritroverà senza il suo alfiere di punta dal 2025. Il team principal, Toto Wolff, si sta già guardando intorno in cerca di un casting audace.
Se da una parte la priorità assoluta sarebbe rappresentata dall’ingaggio di un fenomeno come Max Verstappen o di un esperto bicampione come Fernando Alonso, vi sarebbe una strada che porterebbe al lancio nel circus di un driver italiano dalle belle speranze. Il suo nome è Andrea Kimi Antonelli ed è nato nell’agosto 2006 a Bologna. Corre dal 2024 in Formula 2 con la Prema Racing, avendo saltato la Formula 3 per bruciare le tappe.
L’arrivo di un talento nostrano
Andrea Kimi Antonelli si calerà nell’abitacolo, nel weekend, di una Mercedes W13 del 2022 ad Imola per un test privato. Si tratterà di un assaggio di quello che gli aspetta in futuro. Toto Wolff ha scelto di premiare il bolognese e potrebbe spingerlo già verso la Williams nella prossima stagione, anche per farsi le ossa in una squadra minore prima della grande sfida chiamata Mercedes. Sarebbe un rischio enorme promuoverlo direttamente nel team della Stella a tre punte, dal 2025, al posto di Lewis Hamilton.
Un anno di apprendistato in Williams porterebbe solo benefici, riducendo lo stress e l’attenzione mediatica. Secondo Joe Saward la squadra inglese potrebbe anche decidere di promuovere Antonelli nell’attuale stagione. Attendendo la maggiore età per formalizzare il conseguimento della Super Licenza per la quale Antonelli ha già ottenuto i punti sufficienti, grazie alle performance degli ultimi 2 anni, rappresenterebbe una chance per il dopo Sargeant.
L’americano non ha convinto la nuova dirigenza britannica. Se il piano di Wolff è quello di formare prima possibile il talentino bolognese, potrebbe anche spingere Antonelli su una Williams per le ultime tappe della stagione, riservando, secondo Saward, il posto in Mercedes nel 2025 ad Esteban Ocon in scadenza con l’Alpine.