Chi+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+la+Porsche%3A+il+colosso+che+muove+i+fili+del+marchio+di+supercar
grandprixtimesit
/chi-ce-dietro-la-porsche-il-colosso-che-muove-i-fili-del-marchio-di-supercar/amp/
Auto

Chi c’è dietro la Porsche: il colosso che muove i fili del marchio di supercar

La Porsche è una delle case più amate in assoluto, ed oggi vi parleremo della sua proprietà. Ecco di quale gruppo fa parte.

Il marchio Porsche è un punto di riferimento per il mondo delle quattro ruote e delle supercar in generale, ed oggi cercheremo di capire a quale gruppo appartiene. La casa tedesca ha iniziato alla grande il 2024 sotto il profilo motorsportivo, vincendo la 24 ore di Daytona e la prima tappa del FIA WEC in Qatar con la sua LMDh, la 963, che ha fatto il proprio esordio lo scorso anno e che sembra aver raggiunto un livello tecnico davvero elevato.

Porsche grande notizia – Grandprixtimes.it

Il colosso Porsche, inoltre, come vedremo, ha deciso di spingere nella direzione dell’elettrico, con tanti nuovi modelli che sono stati appena svelati ed altri che arriveranno a breve, pur senza togliere del tutto di mezzo i motori a combustione interna. Andiamo a dare un’occhiata ora alla proprietà di questo marchio, che senza alcun dubbio ha fatto la storia del mondo delle quattro ruote.

Porsche, ecco a quale gruppo appartiene

Il marchio Porsche fa parte del gruppo Volkswagen, il quale, dal 2012, ne detiene il totale del capitale sociale, mentre, in precedenza, ne aveva una quota di partecipazione di minoranza. Dal 2022, la casa di Weissach è stata quotata alla borsa di Francoforte, ed è strettamente imparentata con il colosso di Wolfsburg, anche se la produzione delle sue auto e dei motori avviene in totale autonomia.

Porsche Taycan in mostra (Porsche) – Grandprixtimes.it

Tuttavia, il legame è stretto con la VW, ed in alcuni casi, le problematiche di quest’ultima hanno direttamente influenzato anche la Cavallina. Un esempio? Lo scandalo dieselgate del 2015 andò a portare la Porsche ad un taglio netto di alcuni programmi, così come accadde anche per l’Audi, ed entrambe, rispettivamente a fine 2017 e fine 2016, decisero di ritirarsi dal FIA WEC e dalla 24 ore di Le Mans, lasciando l’endurance dove stavano dominando la scena.

In seguito, i due brand furono sfruttati per dare un’immagine più pulita della Volkswagen in campo motorsportivo, andando ad iscriversi alla Formula E, dove la Porsche è ancora oggi grande protagonista. Inoltre, la casa di Weissach è molto impegnata nella transizione verso l’elettrico, ed ha da poco svelato al mondo la nuova Macan, che in Europa è disponibile nella sola versione alimentata a batterie. Anche la Taycan è stata rinnovata, per cui, è chiaro che l’intento è quello di spingere verso quella direzione, vedremo sino a che punto.

Giovanni Messi

Recent Posts

Qual è l’auto meno affidabile della storia? Il modello vi lascerà a bocca aperta

L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…

7 mesi ago

Quali sono i modelli di auto che consumano di meno in autostrada? Risparmio super, ecco tutti i dettagli

Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…

7 mesi ago

Cosa e quanto bevono i piloti di Formula 1 durante una gara, quasi nessuno lo sapeva

La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…

7 mesi ago

Ecco cosa sparirà dalle auto in brevissimo tempo: non ne avrai più bisogno

Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…

7 mesi ago

È una fortuna: queste auto non possono essere portate via dal carro attrezzi

Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…

7 mesi ago

Adesso tutti possono acquistare una Mercedes: ecco l’affare del secolo

La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…

7 mesi ago