Il CdS si rinnova e lo fa in nome della massima sicurezza. Ecco cosa prevedono le nuove disposizioni, in attesa dell’ok definitivo del Senato.
Manca ancora l’approvazione definitiva ma il sistema di misurazione del tasso alcolemico, meglio noto come alcolck, potrebbe presto diventare realtà. L’etilometro, collegato al sistema di avviamento dell’automobile, potrebbe risolvere definitivamente il problema delle morti sulle strade a causa dell’alcol, o quantomeno limitarlo tantissimo.
Se il sistema dovesse rilevare la presenza di alcol al di sopra di una soglia determinata nel conducente l’automobile non si metterà nemmeno in moto. Chi ha il vizietto di alzare il gomito ci penserà due volte prima di bere. L’Alcohol interlock system (AIS) può essere impostato su un determinato tasso alcolemico. Quindi può essere anche personalizzato per le persone sottoposte ad un programma medico di riabilitazione. Stellantis, intanto, ha fatto una clamorosa marcia indietro. C’entrano i motori termici.
Secondo il testo approvato alla Camera coinvolge anche “i titolari di patente rilasciata in Italia, recante i codici unionali ‘Limitazione dell’uso – Codice 68. Niente alcool’ e ‘Limitazione dell’uso – Codice 69’” e coloro che hanno limitazioni “alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolck conformemente alla norma EN 50436”. La persona già condannata per guida con tasso alcolemico superiore alla norma ha il divieto assoluto di assunzione di bevande alcoliche.
Il Codice della Strada prevede un livello di alcolemia pari a 0.5g/l. Il ministero della Salute ha imposto un tasso alcolemico pari a zero per i minori di 21 anni che guidano un veicolo e per i conducenti di mezzi per il trasporto di persone o cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Una disposizione severa, resasi necessaria per la quantità di morti connesse alla guida in stato di ebrezza.
Le multe vanno da 155 a 6mila euro. Un tasso alcolemico superiore a 0,8 determina l’arresto e la sospensione della patente di guida con pene graduali in base al livello. Un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l comporta a 6 mesi ad 1 anno di arresto e lo stop alla patente fino a 2 anni.
Per chi determina incidenti stradali le sanzioni sono raddoppiate. Vedremo come farà il sistema ad essere compatibile con le vecchie auto, ma bisognerà aspettare le prossime settimane per avere un quadro generale. Occorrerà anche capire come il sistema non possa essere manomesso. In Olanda il programma è durato dal 2011 al 2015, ma poi è stato tolto di mezzi per guai tecnici. In Francia circa 1500 guidatori devono usare il dispositivo.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…