Hai una vecchia automobile e vuoi renderla super moderna? Non c’è problema! Ecco alcuni trucchi da seguire.
Le aziende negli ultimi anni stanno realizzando automobili sempre più moderne e all’avanguardia. La tecnologia ha fatto passi da gigante ed è andata incontro fortemente alle esigenze del mercato dei motori, riuscendo ad integrare sempre più sistemi in grado di rendere gli autoveicoli connessi ai cellulari, alla rete o semplicemente ad intelligenze artificiali con comandi vocali, il tutto per rendere la vita del guidatore sempre più comoda e smart.
Questo per quanto riguarda chiaramente la auto di ultima generazione. E quelli che hanno vetture un po’ più datate? Il rischio, ovviamente, è quello di restare al di fuori di certe dinamiche, soprattutto quando parliamo di macchine che sono state prodotte ben prima del forte sviluppo tecnologico che abbiamo vissuto negli ultimi 10 anni. Cosa fare in questo caso? Non c’è problema, visto che la tecnologia è andata incontro anche a coloro i quali non possono permettersi un cambio d’auto con modelli più moderni.
E cosi anche chi vuole ascoltare musica in auto, magari senza accontentarsi della classica radio o dei vecchi CD-Rom, adesso potrà sfruttare alcuni arnesi in grado di rendere la vita più facile. In alcuni caso parliamo di soluzioni davvero semplicissime, a costi irrisori e dunque per le tasche di tutti.
Come rendere super smart una vecchia auto? Ecco i trucchi…
Cominciamo dall’aspetto più importante, ovvero quello legato alla musica. Come posso ascoltare le mie playlist preferite da applicazioni come Spotify direttamente nella mia auto? Su internet è facile trovare soluzioni per tutti: si comincia dai classici cavi aux (acquistabili anche tra i 2 ed i 5 euro), collegabili all’entrata che spesso si trova proprio a ridosso delle radio montate (anche seriali) all’interno delle automobili. Non soltanto i cavi, visto che ci sono dei trasmettitori bluetooth che permettono anche la fruizione multimediale senza fili.
E se la mia macchina non l’ingresso aux necessario? Non c’è problema, visto che esistono e sono reperibili sul web dei trasmettitori bluetooth ed FM (anche qui il prezzo può oscillare tra i 5 e massimo 10 euro) che si attaccano direttamente all’accendisigari, dando così modo anche alle automobili meno moderne di poter mandare in cassa la propria musica preferita.
Per i più esigenti, poi, ci sono anche delle unità audio con schermo che permettono alla macchia di avere delle sembianze da vero modello ultramoderno. Certo, in questo caso ci possono essere dei passaggi in più da fare. In alcuni casi bisognerà rivolgersi ad un elettrauto per l’installazione, ma il tutto (spesso a cifre intorno ai 100 euro tra acquisto ed installazione) permetterà di poter installare un vero e proprio circuito multimediale nella propria automobile, sfruttando anche altre applicazioni interessanti come ad esempio il navigatore.