Contatti avviati, una di questi Colossi Automobilistici produrrà in Italia: Fiat non è più sola

L’Italia ha tutte le intenzioni di accogliere nuovi costruttori a produrre nel nostro paese. Ecco quali sono e le varie trattative.

Ci sono grandi novità che riguardano la produzione di auto in Italia, e che fanno pensare all’arrivo di un nuovo costruttore nel nostro paese. Attualmente, la penisola è solamente al settimo posto per vetture prodotte annualmente in Europa, con circa 500.000 unità costruite. L’obiettivo del Governo è quello di raddoppiare ed arrivare ad un milione, ma c’è un notevole problema in tal senso.

Auto nuovi produttori tesla italia
Auto che novità – Grandprixtimes.it

L’unico gruppo che produce auto in Italia è Stellantis, con il quale ci sono stati diversi scontri legati agli incentivi negli ultimi mesi. La holding multinazionale olandese sta chiudendo vari stabilimenti, spostando la produzione all’estero, ed è per questo che l’Italia ha fretta di trovare un secondo produttore da affiancarle. Nelle ultime ore, sono emerse buone notizie in tal senso, con un vero e proprio colosso della mobilità elettrica che pare vicino ad un accordo.

Auto, ecco i produttori in trattativa con l’Italia

Visti i problemi che ci sono stati con il gruppo Stellantis, il Governo italiano ha tutte le intenzioni di aprire i propri orizzonti. L’obiettivo è quello di aprire ad un nuovo produttore in Italia, con la Tesla che pare essere la grande favorita. La compagnia di Elon Musk, ha propria volta, vuole ampliare la produzione in Europa, dove ha una sola Gigafactory al momento, situata in Germania, nei pressi di Berlino.

Tesla arriva in Italia
Tesla novità clamorosa (ANSA) – Grandprixtimes.it

Nelle ultime ore, sono emerse nuove indiscrezioni in tal senso, con nuove trattative avviate per avviare la produzione di camion e furgoni elettrici, con il Governo diretto da Giorgia Meloni che ha tutte le intenzioni di portare a buon fine questo accordo. Questa voce è stata riportata da “Il Sole 24 Ore“, non proprio una fonte che dà largo a bufale.

Le trattative per un secondo produttore di auto in Italia non sono di certo una novità, ed uno di coloro che maggiormente sta spingendo per questa soluzione è Adolfo Urso, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Tra lui e Carlos Tavares di Stellantis ci sono stati importanti dissapori, con il Governo che pare aver finalmente compreso che non si può contare solamente su un solo gruppo, ma occorre aprire anche a nuove strade.

Come ben sappiamo, non c’è solamente la Tesla in ballo per un posto da produttore in Italia, dal momento che delle trattative sarebbero in corso con altri colossi delle quattro ruote. Si parla di giganti cinesi come BYD, Great Wall Motors e Chery Automobile, con quest’ultimo che, in base alle ultime indiscrezioni, pare essere convinto di voler spingere e svilupparsi nel nostro paese.

La BYD pareva la favorita qualche settimana fa, ma ora sembra averci ripensato, concentrando le proprie attenzioni sull’Ungheria, dove sta costruendo in questi mesi il suo primo stabilimento europeo. Urso stesso ha confermato i dialoghi con la Tesla, e pare avere buone sensazioni in chiave futura. Vedremo se presto si passerà alla pratica, accogliendo un costruttore che potrebbe portare tanto lavoro ed innovazione.

Gestione cookie