Il freno a mano, noto anche come freno di stazionamento, rappresenta un elemento fondamentale per la sicurezza in auto.
Si tratta di un sistema progettato per bloccare le ruote del veicolo quando questo è fermo, garantendo così che l’auto rimanga in posizione anche in pendenza o su superfici lisce. La sua attivazione può avvenire manualmente da parte del conducente o attraverso sistemi elettronici.
La versione manuale del freno a mano si aziona tramite una leva situata tra i sedili anteriori o, in alcuni casi, mediante un pedale collocato alla sinistra di quello della frizione. La sua funzione principale è quella di prevenire la discesa del veicolo durante la sosta, evitando che l’auto scivoli via sia su terreno pianeggiante per impedire spostamenti accidentali. Questa tipologia di freno può essere utilizzata anche durante la guida, ad esempio nelle manovre di parcheggio.
Negli ultimi anni si è assistito all’introduzione dei freni a mano elettronici. A differenza dei sistemi manuali tradizionali, questi non richiedono l’utilizzo della leva ma sono attivati da un comando sul cruscotto dell’auto. L’attivazione avviene tramite motorini adatti che agiscono sulle pinze dei dischi posteriori dell’auto, bloccandone la rotazione.
Se tiro il freno a mano mentre l’auto viaggia a velocità sostenuta?
I sistemi tradizionali offrono semplicità e affidabilità nel tempo, ma possono comportare alcuni svantaggi come l’eccessivo assorbimento delle forze motrici con conseguente aumento dei consumi ed usura prematura delle pastiglie dei freni posteriori; possono inoltre causare surriscaldamento se mantenuti inseriti per tempi prolungati soprattutto ad alte velocità. I sistemi moderni eliminano questi svantaggi ma introducono il rischio legato ai guasti meccanici: un malfunzionamento potrebbe rendere impossibile muovere il veicolo senza sostituire interamente il sistema pinza-disco posteriore.
L’attivazione del freno a mano viene segnalata da una spia rossa sul quadro strumentazioni. Se questa spia si accende mentre si sta guidando indica potenziali problemi agli impianti frenanti che richiedono immediata attenzione specialistica.
Tirare improvvisamente il freno a mano ad alta velocità può causare danni seri agli pneumatici poiché lo stress termico e meccanico generato dall’improvviso arresto può portarli addirittura a scoppiare, oltre al rischio di danni gravi all’impianto frenante completo. Inoltre, l’auto potrebbe sbandare e non poco, finendo fuori dalla carreggiata con conseguenze anche abbastanza disastrose. E’ assolutamente sconsigliato, dunque, provare a fare qualcosa del genere.