Alla luce dei primi dati presi in considerazione, risulta inevitabile affermare che c’è crisi per le auto che al momento sono tra le più pubblicizzate in assoluto
Nonostante il mercato e la produzione innanzitutto muovano i fili nella direzione del cambiamento e dell’avanguardia tecnologica, la clientela non sembra ancora del tutto convinta del miglioramento che può avere l’esperienza di guida di una vettura elettrica. Tra dubbi e preferenze, si propende ancora per i mezzi alimentati tradizionalmente e i risultati di alcune indagini lo confermano. In questo momento c’è vera crisi.
Sorprenderà per ciò che rappresenta e offre il suo contributo all’universo della mobilità, ma la vendita di vetture green è drasticamente calata proprio in Germania. A marzo è avvenuto un crollo del 30% circa l’immatricolazione dei veicoli full-electric. Sebbene ci sia stata una massiccia campagna di diffusione del concetto di eco-friendly e l’industria abbia mosso giganti passi in tal senso, la popolazione teutonica non ne è ancora del tutto affascinata e infatti sono ancora a disposizione la maggior parte degli eco-incentivi.
Benché usafuirire dei bonus porti a un risparmio totale davvero importante sul prezzo delle automobili, la gente preferisce virare con i suoi interessi altrove, verso la “tradizione”. Quindi le previsioni per il mercato dei mezzi elettrici in Germania non stanno rispecchiando la realtà. E di ciò la produzione e le sue industrie sono preoccupate.
Auto elettriche, il dato in Germania è allarmante: nessuno se lo aspettava
In base ai dati della KBA – l’autorità federale dei trasporti in Germania – sono state immatricolate 31.383 vetture elettriche a marzo. Rispetto al mese precedente c’è stato un incremento, ma un calo significativo si registra se il paragone è fatto rispetto all’anno precedente: si tratta del 28,9% in meno. A incidere su questa tendenza sembrano essere alcuni fattori, fra i quali l’indebolimento del mercato automobilistico tedesco in generale e l’interruzione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Quest’ultima è stata una recente decisione da parte del Governo federale, che ha dovuto prendere una direzione a causa delle necessarie restrizioni di bilancio. Perciò una parte dei bonus è ancora accessibile: dinanzi a tali difficoltà, la gente preferisce tornare alla “zona di comfort” rappresentata dai veicoli tradizionali, per i quali anche sono stati messi a disposizione degli incentivi. Una risposta che sembra in controtendenza con la cultura tedesca votata all’elettrico, ma la risposta è inequivocabile.