Grandi novità per il mondo dei SUV, con un modello che vuole stupire il mondo. Ecco il gioiello che vuole dominare il mercato.
Oggi vi parleremo di un nuovo arrivo importante sul fronte dei SUV, un modello che potrebbe rivoluzionare del tutto il mondo della mobilità. Stiamo parlando di un gioiellino svedese ad emissioni zero, che avrà un compito non facile. Se, da un lato, gli Sport Utility Vehicle dominano il mercato, avendo raggiunto una quota di mercato del 52% sia in Italia che in Europa, dall’altro c’è da combattere lo scetticismo che è presente sulle vetture alimentate a batteria.
Si è deciso, dunque, di puntare su un mix su un qualcosa che oggi è molto apprezzato e su altro che invece fatica a decollare, e ci potrebbero essere risvolti positivi e negativi in questa scelta. Tra i punti di forza c’è sicuramente il prezzo, che per essere una BEV è piuttosto contenuto, e siamo certi che questo aspetto farà la differenza in positivo. Andiamo a scoprire nel dettaglio questo nuovo mostro della strada.
Tra i costruttori più attivi in ambito elettrico troviamo sicuramente la Polestar, brand svedese che ha concentrato tutte le sue attenzioni sulle emissioni zero. Dopo la 2 e la 3, è pronta per sbarcare in Italia anche la 4, un SUV Coupé che ha tutte le carte in regola per fare bene. La presentazione è avvenuta al Polestar Space di Milano, attirando subito grandi attenzioni.
Prima di tutto, si nota subito un’importante novità sul fronte del design, dal momento che è stato del tutto eliminato il lunotto posteriore. Anche lo specchietto centrale che si trova a bordo è stato rimpiazzato, venendo sostituito da uno schermo ad alta definizione, e questa è una tecnologia che, se vogliamo, deriva dalle corse a ruote coperte, dove lo schermo è entrato in aiuto, se non in sostituzione, degli specchietti già da qualche anno.
La Polestar 4 nasce sulla Sustainable Experience Architecture, una piattaforma premium che punta alla costruzione di veicoli ad emissioni zero molto prestazionali. Infatti, la potenza di questo SUV Coupé sarà di circa 544 cavalli, pari a 400 kW, ed ora, per chi fosse interessato sarà possibile visionare quest’auto già da questi giorni. Al Polestar Space di Milano resterà esposta ancora per diversi giorni, mentre, in seguito, arriverà anche a Roma, nella seconda metà di maggio, e per i clienti della Capitale e del centro Italia sarà un’ottima occasione per scoprire un mondo nuovo in termini di tecnologia e mobilità.
Sul fronte dei prezzi, trattandosi di una EV non ci possiamo di certo aspettare che sia economica, ma viste le sue caratteristiche, si tratta anche di un costo che potremmo definire accettabile. Secondo alcune indiscrezioni, la Polestar 4 dovrebbe attestarsi tra i 70 mila ed i 90 mila euro, ma non dobbiamo dimenticarci che ha una potenza eccezionale, e che a queste performance, anche le vetture termiche verrebbero proposte a prezzi simili. Al momento, non c’è ancora l’ufficialità, e siamo in attesa di scoprire qualcosa di più in tal senso.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…