In Ferrari hanno deciso di investire su Lewis Hamilton e di rinnovare il contratto al prodotto della FDA. Ecco come stanno le cose.
Il Presidente della Ferrari ha deciso di rinnovare la fiducia a Charles Leclerc, ma ha preferito affiancargli un campione navigato. Una scelta che già ai tifosi del monegasco è parsa come una delegittimazione dal ruolo di numero 1. Di sicuro il vincitore di 103 GP in carriera non verrà a fare la seconda guida del driver dell’Academy del Cavallino con 5 trionfi totali in F1.
Hamilton ha scelto la Rossa per tornarsi a sentire un pilota di assoluto livello. A farne le spese sarà Carlos Sainz che è apparso rinvigorito dalla scelta della dirigenza. Si sta mettendo in mostra, ottenendo piazzamento superiori a Leclerc nei 3 GP che, sin qui, ha disputato in campionato. In sostanza il numero 16 si è un po’ rilassato dopo il rinnovo pluriennale, mentre lo spagnolo si è caricato di una nuova linfa per impressionare la dirigenza di qualche altro top team.
Le strade di assoluto rilievo per Carlos portano al sedile della Red Bull Racing e, in alternativa, all’occupazione del posto lasciato da Hamilton. Con il rinnovo di Alonso in Aston Martin e al posizione stabile di Norris e Piastri in McLaren, il figlio d’arte del Matador vorrebbe scalzare Perez per sedersi nell’abitacolo del drink team, anche perché in questo momento la Mercedes sta attraversando una crisi profondissima. Il numero 55 ha saputo trasformare una notizia negativa in un rilancio, coinciso con il trionfo a Melbourne.
F1, atmosfera rovente in casa Ferrari
La classifica vede lo spagnolo ancora alle spalle di Leclerc, ma ha saltato un GP a causa dell’operazione all’appendicite. Il monegasco ha ottenuto una serie di risultati positivi (4°, 3°, 2° e 4° nelle prime 4 uscite stagionali), ma non ha trovato il feeling del madrileno a bordo della SF-24. L’ex driver Vitantonio Liuzzi ha evidenziato, in una intervista riportata dal Corriere dello Sport, come Leclerc stia soffrendo per le brillanti prestazioni dello spagnolo.
“Alla Scuderia Ferrari hanno dimostrato di aver fatto progressi. Non sono ancora pronti per diventare campioni, ma avranno voce in capitolo in molte gare. Penso che la Ferrari abbia bisogno di un paio d’anni per aspirare al titolo, ma c’è. Leclerc e Sainz? Devo dire che l’anno scorso, nella seconda parte della stagione, ho visto una crescita incredibile di Carlos. Lo ha dimostrato con la vittoria di Singapore – ha annunciato Liuzzi – Non mi aspettavo di vedere Leclerc così sotto pressione e in difficoltà quest’anno, soffrendo le performance di Sainz che partirà a fine stagione. Arriverà Hamilton per prendere il posto di Carlos, quindi un’altra battaglia importante attende Leclerc nel 2025“.