In F1 hanno corso piloti straordinari. Oggi celebriamo Fernando Alonso a 43 anni, ma in passato hanno ottenuto risultati driver ben più anziani.
La F1 attuale è cambiata tantissimo rispetto al passato. I calendari si sono dilatati in modo estremo e oggi come oggi non tutti potrebbero essere in grado di arrivare all’età di Alonso, ma va pur detto che le monoposto attuali sono meno demanding rispetto a quelle termiche degli anni ’70, ’80 e ’90, difatti sono guidabili, egregiamente, da giovani di categorie minori senza tanta esperienza.
La preparazione e la fisicità degli uomini è cambiata. Oggi vi sono persone che hanno, abbondantemente, superato la 40ina e conservano un fisico scultoreo. Lewis Hamilton nel 2024 entrerà negli “anta” ed inizierà una terza fase entusiasmante di carriera al volante della Rossa. Nell’epoca recente gli alfieri della Red Bull Racing, Vettel e Verstappen hanno strappato primati di precocità in pista.
I record, del resto, sono fatti per essere battuti. Un Verstappen potrebbe correre per altri 15 anni, raddoppiando anche le vittorie di Hamilton se solo volesse in futuro. Ad essere cambiata è anche la tenuta fisica. I driver, infatti, hanno la possibilità di curarsi al meglio con personal trainer. Conducono una vita sana fatta di 0 eccessi. In pista l’elettronica ha dato una grossa mano ai driver, ma le difficoltà non mancano.
Il pilota più anziano ad aver tagliato per primo il traguardo di un Gran Premio in Formula 1, nel 1951, è italiano. Luigi Fagioli, in Francia, nell’abitacolo della Alfa Romeo 159A condiviso con Juan-Manuel Fangio, vinse a 53 anni. Numeri impressionati per l’attualità, ma era tutt’altro automobilismo. Nel Gran Premio della Svizzera del 1950 si ebbe il podio più anziano di sempre: Nino Farina, Luigi Fagioli e Louis Rosier avevano un’età media di 46 anni e 274 giorni.
Nel 1950, all’età di 43 anni e 308 giorni, vinse il mondiale il più anziano e forte driver in assoluto della sua epoca, ovvero Juan-Manuel Fangio. L’argentino celebrò il quinto mondiale nel 1957, a 46 anni e 41 giorni. Il pilota più vecchio di sempre a prendere parte ad un GP, però fu Louis Chiron.
L’hypercar della Bugatti è dedicata a lui. Il monegasco, a 55 anni e 292 giorni, partecipò al Gran Premio di Monaco del 1955. Guardatelo in azione nel 1948 a Silverstone nel video del canale YouTube British Pathé. Arrivare ad oltre 50 anni per un campione attuale sarebbe, assolutamente, impossibile.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…