F1, il team che ha vinto di più: mai nessuna scuderia ha ottenuto tanto

Nella storia della F1 si sono alternati al vertice un gran numero di squadre, ed oggi vi parleremo della più vincente in assoluto.

Il mondiale di F1 è la massima competizione mondiale in ambito di quattro ruote, e nel corso della sua esistenza, abbiamo visto un gran numero di piloti e squadre ottenere vittorie e titoli mondiali. Dal 1950 ad oggi, ad imporsi sono state le più grandi case costruttrici, alternate a piccole realtà che con il tempo hanno fatto la loro storia, come la McLaren e la Williams, ed altri famosi “garagisti” inglesi.

F1, ecco il team che ha vinto più di tutti: fa sempre battere il cuore
F1 piloti in azione (ANSA) – Grandprixtimes.it

Ad oggi, la F1 è assoggettata al dominio della Red Bull, che vent’anni fa non esisteva neppure, e che attualmente è una forza inarrivabile per tutti. Nelle prossime righe, vi sveleremo il nome di quella che è la squadra più vincente nella storia della massima formula, e che molto probabilmente lo sarà ancora per tanto tempo. La risposta è scontata, ma tutto ciò che ha ottenuto non lo è affatto.

F1, la Ferrari è la più vincente di sempre

Come potrete ben immaginare, la Ferrari è il team che più di tutti ha vinto nella storia della F1, e che è davanti a tutti in ogni tipo di classifica. In primis, segnaliamo i 16 titoli costruttori portati a casa nel corso della sua storia, a cominciare da quello ottenuto nel lontano 1961, quando Phil Hill si impose tra i piloti, sino al 2008, l’ultimo conquistato grazie a Felipe Massa e Kimi Raikkonen.

Kimi Raikkonen ultimo campione della Ferrari
Kimi Raikkonen in azione (ANSA) – Grandprixtimes.it

Anche in termini di mondiali piloti, il Cavallino non ha eguali, avendone portati a casa ben 15 nella sua avventura in F1. Il primo è datato 1952, grazie ad Alberto Ascari, iridato guidando, in quella stagione, la 500 Indy F2 per poi passare alla 375 Indy. L’ultimo risale al 2007, anno dell’impresa di Raikkonen, mentre il pilota più vincente nella storia del Cavallino è Michael Schumacher, campione del mondo per cinque volte di fila tra il 2000 ed il 2004, in quella che fu una vera e propria era segnata di rosso.

La Ferrari, inoltre, ha messo a referto la bellezza di 244 vittorie di tappa, un dato eccezionale, che le permette di precedere con gran vantaggio McLaren, Mercedes, Red Bull e Williams. La speranza, a questo punto, è che il Cavallino possa presto tornare lì dove le compete, e sotto la guida di Frederic Vasseur le cose iniziano ad andare per il meglio. Il futuro ci darà maggiori risposte.

Impostazioni privacy