Neanche tra gran premi e in F1 circolano già voci di un pilota che potrebbe saltare a breve. Ecco di chi si tratta.
I primi appuntamenti del Mondiale 2024 di F1 sono andati in scena e non sono mancate conferme e sorprese. In Australia ha sicuramente fatto notizia il ritiro di Max Verstappen dopo una serie infinita di GP terminati, così come la doppietta della Ferrari. Anche perché dal 1996 ad oggi chi ha fatto un uno-due a Melbourne a fine anno poi ha portato a casa Mondiale piloti e costruttori. Diverse finora le sorprese in negativo, come Sauber, ma soprattutto Alpine e Mercedes, con la prima in fondo al gruppo e la seconda alle prese con una competitività non al massimo. Ma in realtà nell’ultimo fine settimana sono circolate anche altre notizie che riguardano il mercato piloti.
La firma con Ferrari per il 2025 di Lewis Hamilton ha sconvolto il Circus della F1, perché ha aperto il casting in Mercedes e soprattutto ha messo sul mercato un Carlos Sainz Jr che, ancor più dopo il trionfo australiano, rischia seriamente di essere un pezzo molto pregiato per qualsiasi team in chiave futura. Se c’è una scuderia che da tempo si guarda intorno è la Red Bull, che vede sempre in bilico quel bistrattato Sergio Perez che non riesce proprio a stare al passo del campione del mondo. Ma stavolta le voci non riguardano il messicano, che rimane sì sulla graticola ma per il momento ancora saldo su quel sedile.
F1, ecco il primo indiziato a “saltare”
A sorpresa c’è un nome insospettabile che è finito nel mirino delle critiche e che rischia il posto. Parliamo di Daniel Ricciardo, che è arrivato in Australia dicendo che “sarebbe un sogno tornare alla Red Bull nel 2025” ma ha chiuso mestamente il suo weekend di casa con un 12° posto incolore dopo una delle prestazioni peggiori da quando è nel Circus. Un risultato quello dell’australiano che è finito ancor più in risalto per colpa dell’exploit del suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda, che grazie alla penalità inflitta a Fernando Alonso ha concluso settimo.
In generale però questo inizio di stagione di F1 non sorride a Ricciardo, che dopo le prime tre gare è al 15° posto nel mondiale con zero punti e senza mai aver convinto pienamente. Anzi, addirittura si è mosso nelle ultime ore il consulente di Red Bull, Helmut Marko, che pare aver fatto recapitare al pilota un ultimatum: o sale di livello, altrimenti è out.
Due sono le chance per Ricciardo di rimanere in F1: il GP del Giappone e quello della Cina. Altrimenti il suo posto sarà occupato da Liam Lawson, neozelandese di 22 anni, che aveva già preso il suo posto nel 2023, quando Ricciardo si ruppe il polso a Zandvoort, e segnò due punti nel GP di Singapore, alla sua terza gara assoluta. La minaccia è reale, anche perché prima di lui nello stesso team è stato silurato dopo neanche 10 gare Nick De Vries, che ha fatto posto lo scorso anno proprio a Ricciardo nel corso della stagione.