Ferrari, all’asta un modello storico: è stata la prima di sempre, cifre astronomiche

Il brand Ferrari ha prodotto tanti modelli unici, ma quello di cui vi stiamo per parlare è il più amato in assoluto. Ecco i dettagli.

In casa Ferrari si festeggia la vittoria di Carlos Sainz ottenuta al GP d’Australia di F1, in un 2024 che promette bene sotto tutti i punti di vista. Infatti, anche sul fronte prodotto ci sono tutte le ragioni per far bene, dopo aver sfondato il miliardo di euro di utile netto nell’anno passato. La casa di Maranello è pronta per sfornare due nuovi bolidi, molto diversi tra di loro, ma accomunati dall’essenza del brand di Maranello.

ferrari enzo asta
Ferrari che occasione – Grandprixtimes.it

La prima, secondo le indiscrezioni, arriverà il prossimo 2 di maggio, e sarà l’erede della 812 Superfast, spinta da un motore V12 aspirato in posizione frontale. In seguito, toccherà all’erede della LaFerrari, che avrà un motore V6 Plug-In Hybrid, un vero e proprio missile da oltre 1.000 cavalli. Oggi vi parleremo di una Ferrari di qualche anno fa, che ha fatto la storia delle quattro ruote e che è in vendita.

Ferrari, all’asta una splendida Enzo

Tra le Ferrari più belle di sempre trova uno spazio importante la mitica Enzo, nata nel 2002 ed hypercar erede delle mitiche F50 ed F40. Al suo sviluppo contribuì anche Michael Schumacher, all’epoca dominatore in F1 e che collaborò con il suo talento tecnico, rendendola il gioiello che tutti noi oggi conosciamo. Pur risalendo a 22 anni fa, quest’auto, ancora oggi, ha un fascino incredibile, ed un design che ci sembra provenire dal futuro.

ferrari enzo asta
Ferrari Enzo in mostra (Ferrari) – Grandprixtimes.it

Ebbene, sappiate che oggi la Enzo è quasi introvabile, e solamente in poche occasioni i collezionisti possono sperare di riuscire a portarsela a casa. La casa d’aste più famosa del mondo, vale a dire RM Sotheby’s, darà ora una grande occasione, proponendo una Enzo in vendita, in una kermesse che si terrà a Toronto, in Canada, tra il 31 di maggio ed il primo di giugno prossimo. E vi garantiamo che non si tratta di una Enzo qualunque.

Infatti, parliamo della prima versione in assoluto pensata per il mercato americano, con numero di telaio ZFFCW56AX30130270, e per il momento, non è stato previsto alcun prezzo di riserva. Tuttavia, è facile immaginare che il costo al quale sarà assegnata sarà pari a qualche milione di dollari, dal momento che alcune stime sono già state effettuate.

In particolare, si pensa che per ottenere questa Ferrari Enzo così speciale ci vogliano tra i 3,75 ed 4,25 milioni di dollari, e siamo certi che l’asta sarà riservata a ben pochi fortunati. Il debutto di questo modello, come detto, il primo per gli USA, avvenne nel 2003, al Cavallino Classic di quell’anno, nella meravigliosa cornice di Palm Beach.

Venne consegnata alla famiglia di Benny Caiola, un imprenditore che, come dice il cognome stesso, aveva origini italiane, siciliane per l’esattezza. La Enzo in questione è rifinita in Rosso Corsa con interni in pelle nera, senza dimenticare il portentoso motore V12 aspirato da 6.0 litri di cilindrata e 660 cavalli di potenza massima. Parliamo di un vero e proprio missile terra-aria, ed ora, qualche ricco fortunato potrà pensare di metterla nel proprio garage.

Impostazioni privacy