Incredibile follia che riguarda una Ferrari, con la decisione di progettare il tutto in legno che ha lasciato attoniti.
Quando si ha a che fare con il mondo Ferrari, è normale che vi sia dietro uno straordinario interesse da parte degli appassionati. La Rossa infatti è il punto di riferimento per quanto concerne lo sviluppo automobilistico, con il suo stile che è davvero unico nel proprio genere, con il Cavallino che ha saputo imporsi in tutto il mondo.
Non deve dunque sorprendere il fatto che siano ormai tantissimi coloro che hanno deciso di inventare una serie di pazzesche novità che hanno proprio la Ferrari al centro del progetto. La Rossa infatti non si è fatta ammirare solo per la produzione di automobili di lusso e straordinariamente eleganti, ma anche e soprattutto per aver dato vita ad alcuni dei più grandi motori della storia.
La Rossa infatti è un punto di riferimento per coloro che amano l’alta velocità, con Enzo Ferrari che fu il più grande fautore della storia per quanto concerne la progettazione dei leggendari motori a 12 cilindri. Al giorno d’oggi si sta cercando di andare nella direzione opposta, ovvero verso propulsori sempre più piccoli.
Si tratta di una nuova sfida, perché partendo da motori di dimensioni più contenute, si deve comunque cercare di giungere al risultato finale, ovvero quello di un motore potente e in grado di dominare in pista. Il V12 della Ferrari è un punto di riferimento e un sogno per tutti gli appassionati, per questo motivo c’è chi ha ben pensato di omaggiare il mondo di Maranello con questo capolavoro in legno.
Siamo in un periodo storico nel quale il collezionismo ha ormai toccato delle vette probabilmente mai raggiunte prima, motivo per il quale vi sono tantissimi progettisti che stanno dando spazio alla fantasia. Una di queste idee è nata dal genio creativo di Bill Dietz, con quest’ultimo che ha dato vita a un favoloso motore della Ferrari V12 in legno.
Il lavoro sarebbe già di per sé molto lungo e complicato da ultimare, ma Dietz ha pensato di renderlo ancora più raffinato, tanto è vero che ha deciso di utilizzare diverse tipologie di legno. In questo modo si possono ammirare le varie sfumature de legno, vedendo così le differenze che intercorrono tra le componenti del motore.
Quello che è stato replicato da Dietz non è solo un semplice motore 12 cilindri. Siamo di fronte infatti al modello Colombo, ovvero il primo della storia. Si tratta del V12 più longevo di sempre, tanto è vero che la sua nascita avvenne nel 1947, con la nascita della Ferrari, e cessò la produzione nel 1988, con la morte del mitico Enzo.
Questo motore ha saputo sviluppare diverse cilindrate, da 1500 a 4900, con erogazione di cavalli dai 116 ai 400. La Ferrari dunque ha avuto nel Colombo un propulsore favoloso e molto performante, per questo motivo è più che meritato un omaggio in legno per questo motore di altissimo prestigio. Attualmente è all’asta su bringatrailer.com, con questo modello che per ora ha un’offerta di 5000 Dollari, 4600 Euro, ma l’asta scadrà il 2 aprile alle ore 20:03.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…