FIAT Punto, che fine ha fatto? Ecco gli ultimi aggiornamenti su una delle auto più amate

La FIAT Punto è un modello storico che è ancora nel cuore di tutti, ma che ormai non viene più prodotto. Ecco cosa è accaduto.

La storia della FIAT Punto coincide con quella di un’Italia che non c’è più, una nazione forte e che era ancora in grado di innovare e di portare sul mercato modelli che sapevano fare tendenza. Tra di essi spiccava proprio la Punto, disegnata da Giorgetto Giugiaro nella sua prima versione, svelata al mondo nel lontano 1993, per l’esigenza di creare una nuova utilitaria che potesse soddisfare le esigenze dei cittadini.

FIAT che fine ha fatto la Punto
FIAT tutti i dettagli – Grandprixtimes.it

Il successo fu immediato e ben più grande di quanto previsto, tant’è che pochi anni dopo, nel 1999, ne venne prodotta una seconda generazione, disegnata dal Centro Stile FIAT. In quegli anni, la Punto era l’auto più venduta ed amata d’Italia, nonostante le prime difficoltà economiche che iniziavano a preoccupare sul futuro della casa di Torino.

Nel 2005, fu la Italdesign di Giugiaro ad occuparsi della terza generazione della Punto, fortemente voluta da Sergio Marchionne per guidare il rilancio del marchio, ed assieme alla nuova 500, che arrivò nel 2007, l’obiettivo fu pienamente raggiunto. Nelle prossime righe, cercheremo di capire quale destino abbia colpito la Punto, che oggi non esiste più.

FIAT, ecco che fine ha fatto la Punto

Dopo la nascita della FIAT Grande Punto, nel 2005, ne arrivarono altre due versioni, la Punto Evo nel 2009 e la Punto 2012 tre anni più tardi. Nonostante i buoni risultati, la produzione è stata fermata nel 2018, e ad oggi, non è più possibile ordinare questo gioiellino, che per 25 anni ha fatto la storia del nostro settore automotive.

FIAT Punto fuori produzione
FIAT Punto in mostra (ANSA) – Grandprixtimes.it

In base alle informazioni che abbiamo, non è previsto alcun rientro della Punto nei listini, magari con una nuova generazione, anche se nulla può essere dato per scontato. Ad esempio, nel 2025 tornerà la Multipla, che però non avrà niente a che fare con la monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010, ma ne verrà utilizzato soltanto il nome, principalmente per una questione di marketing, concetto tanto caro al gruppo Stellantis che oggi gestisce la casa di Torino.

Se siete amanti della FIAT Punto, sappiate che ce ne sono ancora tante in vendita nel mercato dell’usato, anche a 5-6 mila euro, e si tratta ancora di una delle auto più ricercate da questo punto di vista. La Punto resta dunque un mito della nostra industria automobilistica, e vederla tornare, rivista in chiave moderna ma legata al DNA del suo passato, sarebbe un grande piacere.

Impostazioni privacy