La FIAT ha prodotto un gran numero di auto che sono state dei veri e propri successi, ma in alcune occasioni, è accaduto l’opposto.
Oggi vi parleremo di un’auto che ha segnato in negativo la storia della FIAT, e che venne prodotta nei primi anni del nuovo millennio. La speranza è che un flop commerciale di quel livello non si ripeta mai nel prossimo futuro, perché per la casa di Torino, che oggi è parte del gruppo Stellantis, sarebbe un disastro di proporzioni cosmiche.
L’auto di cui vi parleremo tra poco risale ad un’epoca buia per la FIAT, quella nella quale venne rischiato il fallimento, e che portò poi al timone Sergio Marchionne, il quale fu colui che diede il via alla rinascita della casa di Torino. A questo punto, andiamo a scoprire di che auto si tratta ed a ricordare la sua ingloriosa storia.
FIAT, ecco la Stilo che fu quasi fatale
Il 2001 fu l’anno in cui la FIAT lanciò una delle auto sulle quali puntava di più in assoluto, ma i risultati non furono di certo quelli sperati. Stiamo parladno della Stilo, che provocò una perdita di ben 2 miliardi, a causa della tecnologia che venne proposta su questa vettura. Era disponibile sia nella versione a 3 porte che in quella da 5, oltre alla variante definita Multiwagon.
Si puntò su tante tecnologie all’avanguardia in questo progetto, come il Cruise Control con radar ed i sensori di parcheggio, ma anche il navigatore con schermo a cristalli liquidi, cose oggi scontate, ma che per l’epoca erano una vera rarità.
La Stilo doveva essere l’arma con la quale combattere le tedesche, che a quei tempi (anche se lo sono ancora oggi), avevano un notevole vantaggio sulle italiane sul fronte delle tecnologie di bordo. Ovviamente, tutti questi comfort avevano un prezzo, ed infatti, la Stilo fu portata a dei costi d’acquisto che per la gran parte degli italiani si rivelarono eccessivi, tant’è che in pochi decisero di acquistarla.
L’obiettivo della FIAT era quello di vendere circa 200.000 Stilo ogni anno, ma i dati definitivi, invece, raccontarono una realtà ben diversa. Vennero vendute 790.000 Stilo in ben nove anni, un flop colossale, che la fa ricordare come una delle auto peggio riuscite. C’è da dire che con questa affermazione non ci riferiamo al design o a ciò che proponeva, ma ai danni che provocò all’azienda. La Stilo viene comunque ricordata con piacere da chi l’ha guidata, ed in pochi la dimenticheranno.