La Ford ha dato un altro duro colpo al mondo dell’elettrico, con la decisione che ha lasciato senza parole i clienti.
Il mondo moderno sta lavorando moltissimo per poter fare in modo che il futuro possa essere a impatto zero. L’inquinamento ambientale è una delle tematiche più discusse degli ultimi anni e anche le grandi aziende automobilistiche stanno duramente lavorando sotto questo punto di vista per migliorare la situazione.
Tra coloro che stanno cercando di rinnovare quanto più possibile il mercato automobilistico vi è indubbiamente la Ford, con il colosso di Detroit che sta investendo moltissimo nel settore. Qualcuno pensa che forse certi investimenti siano anche eccessivi, tanto è vero che non sono di certo mancati i dietrofront da parte della casa americana.
Uno dei mezzi maggiormente apprezzati negli USA è il pick-up, con questo che non è visto solo come un mezzo adatto per le grandi aziende che devono trasportare materiale. Queste sono auto adatte anche per i privati e per la mobilità quotidiana, con la Ford che sta cercando in tutti i modi di far diventare questa una mobilità elettrica.
Il futuro però sembra essere molto più complicato del previsto. Infatti siamo di fronte a un modello come la F-150 Lightning, con questo che ha già subito alcuni stop nella produzione. La Ford però non vuole che il pick-up elettrico già presente nella gamma sia l’unico, ma per il prossimo modello si dovrà aspettare più del previsto.
Pick-up elettrico rimandato: cosa succede in casa Ford
A quanto pare ci sarà da attendere più del previsto prima di poter ammirare sul mercato il nuovo modello di pick-up elettrico di casa Ford. Lo ha spiegato proprio la stessa casa americana, come riporta carbuzz.com, con questa che evidenzia come i futuri modelli elettrici saranno rivoluzionari, ma intanto ci si concentrerà maggiormente sull’ibrido.
L’idea infatti è quella di presentarli nel prossimo futuro, in modo tale da poter avere la configurazione e il progetto migliore possibile, senza incappare in possibili problemi di vario genere- Nel 2021 la Ford aveva già annunciato la creazione delle struttura della Blue Oval City, con il suo costo che era di ben 5,6 miliardi di Dollari, circa 5,2 miliardi di Euro.
Al suo interno si sta progettando il nuovo pick-up elettrico di casa Ford, ma a quanto pare si dovrà attendere il 2026 per il suo lancio sul mercato e non più il 2025. Questo non significa che ci sia stato uno stop nella produzione, con questa che sta continuando, ma solo un rallentamento, dovuto anche a una serie di problematiche che stanno avvenendo in Nord America.
Il problema più evidente la Ford lo ha in Canada, in particolar modo nello stabilimento di Oakville, dove al termine del 2024 cesserà la produzione della Edge. Una decisione che comporterà probabilmente dei possibili licenziamenti o delle ricollocazioni momentanee per molti lavoratori dello stabilimento, con la Ford che deve pensare anche a queste categorie. Per il momento Jim Farley, il CEO di Ford, ha messo in chiaro come l’azienda sia pienamente impegnata nello sviluppo del lavoro in Canada, ma intanto l’elettrico ne soffre, con un rallentamento davvero inatteso.