Formula 1, monoposto lentissime: record imbattuto dal 2009

Le monoposto di Formula 1 sono le automobili più veloci in assoluto. Queste vetture, grazie all’avanzamento tecnologico, in particolare con l’introduzione dei motori ibridi turbo negli ultimi anni, hanno raggiunto livelli di velocità senza precedenti. 

Dall’esordio del campionato mondiale nel lontano primo luglio del 1949 a Silverstone fino ai giorni nostri, la Formula 1 ha visto alternarsi diverse ere tecniche e regolamentari.

Gran Premio di Formula Uno
A che velocità arrivano le monoposto di Formula 1 – grandprixtimes.it

Dai primordiali successi dell’Alfa Romeo alle vittorie consecutive della Ferrari negli anni ’50, fino alle innovazioni portate da scuderie come Cooper e Lotus; ogni decennio ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dello sport.

Il record rimasto imbattuto è di Robert Kubica

Un esempio emblematico dell’incremento delle prestazioni è il record assoluto di velocità raggiunta da una macchina di F1: la Williams FW31 guidata da Robert Kubica nel 2009 ha toccato i 372 km/h sul circuito belga di Spa-Francorchamps. Questa incredibile impresa rimane insuperata, nonostante tentativi molto vicini al record, come quello della Mercedes W11 con Lewis Hamilton che ha sfiorato i 370 km/h.

Le monoposto sono dotate di un motore V6 ibrido turbo sovralimentato capace di sviluppare circa 1000 cavalli. L’introduzione dei sistemi ERS (Energy Recovery System) e la transizione dai vecchi V8 aspirati ai più moderni propulsori ibridi nel 2014 hanno segnato una svolta nella ricerca della performance e dell’affidabilità, oltre a un contenimento dei costi.

Robert Kubica pilota F1
Robert Kubica ha battuto ogni record di velocità con la sua monoposto – foto: Ansa – grandprixtimes.it

Oggi dieci scuderie competono per il titolo mondiale schierando ciascuna due piloti per un totale di ventidue bolidi, pronti a sfrecciare sui tracciati più iconici d’Italia e del mondo intero. Tra queste troviamo team storici come Ferrari e McLaren ma anche realtà più recenti che stanno scrivendo le loro pagine nella storia della F1.

La continua evoluzione tecnologica unita alla passione senza tempo degli appassionati rende la Formula 1 uno degli sport più avvincenti ed emozionanti al mondo. Con ogni gara che passa, nuovi capitoli vengono aggiunti alla lunga storia delle corse automobilistiche, mantenendo vivo l’interesse verso questa disciplina affascinante dove velocità ed innovazione si incontrano in una danza mozzafiato.

Gestione cookie