Il+nuovo+SUV+che+%28purtroppo%29+non+guideremo+mai%3A+ha+un+prezzo+che+gli+invidiano+tutti
grandprixtimesit
/il-nuovo-suv-che-purtroppo-non-guideremo-mai-ha-un-prezzo-che-gli-invidiano-tutti/amp/
Auto

Il nuovo SUV che (purtroppo) non guideremo mai: ha un prezzo che gli invidiano tutti

Vi sono tantissime vetture top che non arrivano alle nostre latitudini. Il motivo è legato a scelte commerciali di marchi che preferiscono puntare su altri mercati.

Il mondo dell’Automotive è bello perché è vario. Si potrebbe aggiornare all’industria delle quattro ruote il famoso detto sulla vastità e varietà del nostro pianeta. In una fase in cui tantissimi produttori sono ancora in cerca di una ridefinizione dei concetti di automobile 2.0, il marchio numero 1 al mondo per vendite ha deciso di lanciare un nuovo modello spettacolare.

SUV a basso presso – Grandprixtimes.it

La premessa, come avrete compreso dal titolo, è che non arriveremo mai a guidarla sulle strade nostrane. La Toyota ha presentato l’Urban Cruiser Taisor. Con il lancio di un teaser i tecnici del brand giapponese avevano ingolosito gli appassionati. Il modello è nato da una collaborazione strategica siglata con Suzuki in India e deriva direttamente dal modello Fronx. La vettura a ruote alte è pensata per i mercato emergenti e, al momento, l’Italia è un mercato profondamente in crisi.

Toyota è comunque uno dei marchi preferiti dagli italiani. Il SUV Taisor, il più economico del mercato nipponico, se la vedrà con Hyundai Venue, Renault Kiger e Nissan Magnite nei territori sudamericani, del Sud-est asiatico e dell’India. Una scelta strategica proiettata a massimizzare lì dove sta spopolando questa concezione di Sport Utility Veichle. Del resto ogni Paese segue una logica prestabilita. Ecco come sono riusciti a costruire una vettura a ruote alte a bassissimo prezzo. Stellantis, intanto, è finita nei guai.

La mossa della Toyota

Il brand numero 1 al mondo ha scelto di legarsi al brand Suzuki per la creazione della Taisor. La base è quella della Suzuki Fronx indiana con opportune modifiche per apparire una Toyota a tutti gli effetti. Lo stesso esperimento è stato portato avanti da altri brand. L’Urban Cruiser Hyryder, ad esempio, è un rebadge del Grand Vitara e ha sfidato Hyundai Creta, Volkswagen T-Cross e Kia Seltos. La Toyota Taisor ha conservato la stessa struttura base della Fronx, ad eccezione della griglia anteriore ridisegnata e dei nuovi cerchi da 16 pollici.

Novità a ruote alte Toyota (Facebook/Toyota India )

E’ cambiata anche la gamma di colori per la carrozzeria, le applicazioni lucide su alcuni dettagli e le luci a LED. La struttura interna è la medesima della Suzuki Fronx. Sono stati, semplicemente, applicati i loghi della Toyota e tolti quelli della Suzuki. Nell’abitacolo spicca uno schermo da 9 pollici, diverse texture e colori dei materiali, oltre a dotazioni come Apple CarPlay e Android Auto wireless. Presente la comoda telecamera a 360 gradi, ricarica wireless del telefono, ingresso e avviamento senza chiave e climatizzatore automatico.


La motorizzazione del nuovo SUV Toyota è validissima. Il motore principale è un 1.0 turbo benzina a 3 cilindri e sprigiona 100 CV di potenza. L’alternativa è il 4 cilindri aspirato 1.2 con 90 CV. A seconda della versione, il cambio può essere manuale a 5 rapporti o automatico a 6 rapporti.

I cm, naturalmente, sono i medesimi del modello Suzuki, ossia 3.995 mm di lunghezza, 1.550 mm di altezza e 1.765 mm di larghezza. Non è più grande di una FIAT Pulse. L’India, invece, sarà il primo mercato per la Toyota Taiser. Il prezzo è, veramente, incredibile rispetto a come percepiamo il valore dei SUV in Europa. Il prezzo di partenza di 774.000 rupie equivale a 8.634 euro al cambio attuale. Toyota promuoverà il SUV in diverse regioni, come il Sudafrica e il Medio Oriente, mentre il suo arrivo in Europa, soprattutto a queste cifre, è improbabile.

Davide Russo

Recent Posts

Qual è l’auto meno affidabile della storia? Il modello vi lascerà a bocca aperta

L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…

11 mesi ago

Quali sono i modelli di auto che consumano di meno in autostrada? Risparmio super, ecco tutti i dettagli

Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…

11 mesi ago

Cosa e quanto bevono i piloti di Formula 1 durante una gara, quasi nessuno lo sapeva

La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…

11 mesi ago

Ecco cosa sparirà dalle auto in brevissimo tempo: non ne avrai più bisogno

Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…

11 mesi ago

È una fortuna: queste auto non possono essere portate via dal carro attrezzi

Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…

11 mesi ago

Adesso tutti possono acquistare una Mercedes: ecco l’affare del secolo

La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…

11 mesi ago