Un’auto elettrica può davvero far saltare il banco grazie ai suoi prezzi. Andiamo a vedere il listino e tutti i dettagli su di lei.
L’auto elettrica è un tema che continua ad essere molto discusso, e che sicuramente tiene banco in ogni caso. Al giorno d’oggi, questa tecnologia non riesce a conquistare la fiducia dei clienti, ed i dati sono lì a confermarlo. In Italia la sua quota di mercato corrisponde ad un misero 4%, e non sembra esserci nessuna possibilità per migliorare la situazione, anche a causa di incentivi che tardano ad arrivare.
Quelli pensati per il 2024, infatti, sono slittati nuovamente ed ora sono previsti per maggio, ed intanto, il portafoglio ordini si paralizza. La sensazione è che sino a quando non ci si avvicinerà alla parità di prezzo tra auto elettrica e modelli termici ed ibridi, il destino delle emissioni zero rimarrà sempre nell’ombra, ed è anche una cosa scontata considerando che i costi di acquisto di queste vetture sono su livelli quasi inarrivabili per tutti.
Tuttavia, da qualche tempo è stata svelata al mondo un’auto che potrebbe davvero cambiare tutto, e che ha dei prezzi finalmente competitivi. Stiamo parlando della nuova Dacia Spring, che è molto più economica rispetto a prima, e che, con tutti gli incentivi, arriverebbe ad un costo davvero irrisorio. Andiamo a scoprire i dettagli e tutti i prezzi del listino appena comunicato.
In questi ultimi giorni, sono stati annunciati nel dettaglio i prezzi della nuova Dacia Spring, seconda generazione dell’unica auto elettrica della casa di proprietà del gruppo Renault. L’obiettivo del brand dell’Est Europa è quello di puntare, almeno per ora, solo sulla Spring per quanto concerne l’elettrico, per poi continuare ad offrire modelli a benzina, ibridi e GPL sugli altri modelli, e per il momento la tattica funziona.
Già con la sua prima generazione, la Spring era la BEV più economica sul mercato europeo, ma ci volevano comunque oltre 21 mila euro per averla. Ad oggi, sfruttando tutti gli incentivi, potrebbe essere vostra anche a 5-6 mila euro, praticamente un prezzo di poco superiore a quello di uno scooter, ed il tutto è possibile grazie ad una forte riduzione che c’è stata sui prezzi di listino appena annunciati.
Ad oggi, la Dacia Spring può essere tua a soli 17.900 euro come prezzo di partenza, anche se quella che ha tale costo è ovviamente la versione entry-level. In particolare, si tratta della versione da 45 cavalli di potenza massima in allestimento Expression, che di certo è la più povera sotto il punto di vista dei comfort ed anche la meno potente della gamma.
Come potenza del powertrain, nulla è cambiato rispetto alla precedente generazione, visto che la potenza massima per la quale si può optare è di 65 cavalli, ma quando i prezzi sono così bassi, non si può avere tutto. La variante più costosa è quella da 65 cavalli in allestimento Extreme o Cargo per i clienti professionali. Per entrambe le vetture ci vogliono 19.900 euro.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…