Una Dacia che vuole far saltare il banco nel mondo delle quattro ruote è pronta al debutto. Ecco tutti i dettagli su di lei.
Il marchio Dacia continua ad aumentare i propri risultati da record, ed il 2023, sia in Italia che in Europa, è stato forse l’anno migliore della sua storia recente. La Sandero è l’auto più venduta nel Vecchio Continente, con un notevole margine di vantaggio sui rivali, ed anche in Italia, tramite diverse promozioni pensate dal brand di proprietà del gruppo Renault, sta provando ad avvicinarsi agli standard della Fiat Panda.
Per quanto concerne le motorizzazioni delle proprie auto, la Dacia punta su benzina, ibridi e GPL, ed ha una sola auto elettrica nella gamma, ovvero la Spring. La casa dell’Est Europa ha da poco svelato al mondo le forme della nuova vettura, ed i prezzi hanno sorpreso tutti per via della loro economicità. Andiamo a scoprire un modello che può davvero cambiare tutto.
C’è una novità che sa davvero di rivoluzione in casa Dacia, e non soltanto per il marchio stesso, ma per il mondo delle auto elettriche in generale. Infatti, la nuova Spring avrà un prezzo d’attacco di appena 17.900 euro, scendendo di diverse migliaia di euro rispetto alla precedente generazione, che partiva da oltre 21.000. A vostra disposizione ci saranno due diversi allestimenti, ed ora per la concorrenza, sul fronte delle emissioni zero, si farà davvero complicata.
Potrete scegliere tra l’allestimento Cargo ed il Business, mentre è stato reso noto che gli ordini verranno aperti già a partire dai prossimi giorni, con consegne entro il termine della prossima estate. Sul fronte dei motori, non ci saranno differenze rispetto alla prima versione, almeno sul fronte della potenza. Le opzioni saranno composte da un powertrain da 45 cavalli ed uno più spinto da 65, dati che ci confermano quanto la Spring non abbia nelle performance il suo punto di forza principale.
Sul fronte degli elementi a vostra disposizione, sull’allestimento Expression troviamo il Media Control, il sistema multimediale che si potrà gestire con i tasti sul volante, ma anche la connessione Bluetooth e la porta USB. Si può aggiungere come optional il Media Na Live, che è invece di serie sull’altro allestimento, ovvero l’Extreme. Nel suo caso, pronto per voi lo schermo touchscreen da 10″, che comprende una navigazione connessa per 8 anni con informazioni live su quelle che sono le condizioni del traffico, oltre che mappe dell’Europa che vengono aggiornate in maniera costante.
In base alle disposizioni europee, la nuova Dacia Spring comprende tutte le novità del pacchetto ADAS, vale a dire gli aiuti alla guida. Possiamo trovare la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale ed anche l’avviso sui limiti di velocità e sul loro superamento. Molto interessante il design, che appare più arrotondato ed anche maggiormente muscoloso, in grado di fornire un maggior senso di sicurezza. Siamo certi che sarà un successo, con la volontà di guidare la svolta green sul fronte delle auto compatte.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…