Eccezionale Ferrari progettato appositamente per un VIP, con il suo valore che è davvero unico e inestimabile.
Nel corso della storia sono diverse le aziende automobilistiche che hanno cercato di imporsi nel mondo dei motori per poter dare vita a delle auto straordinariamente prestazionali. La velocità è sempre stato un pallino degli ingegneri e dell’uomo, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Ferrari sia il maggiore punto di riferimento nel settore.
Sono tantissimi infatti coloro che nella storia hanno saputo progettare dei modelli di lusso, ma le Ferrari hanno unito la potenza a un’eleganza unica. Inutile inoltre negare il fatto che hanno dimostrato di potersi migliorare sempre di più, entrando nel cuore degli appassionati, soprattutto grazie alle corse.
Dal 1950 a oggi infatti la Ferrari ha sempre preso parte al Mondiale di F1, unico marchio a non essere mai stato assente dalla principale competizione mondiale. La Rossa infatti ha creato un mito in tutto il mondo e tra i VIP che sono sparsi in ogni angolo della Terra, la maggior parte di essi ha almeno una Ferrari nel garage.
C’è chi ha saputo costruire una sorta di museo distaccato della Ferrari, come per esempio il Sultano del Brunei che ha un parco auto di Ferrari plurimilionario. Altri invece hanno preferito limitarsi a contribuire alla creazione di un modello unico nel proprio genere, con uno dei più grandi artisti e cantanti rock della storia che ha avuto modo di avere una Ferrari davvero esclusiva come poche altre.
La musica è da sempre un qualcosa che ha saputo unire i popoli di tutto il mondo, con Eric Clapton che è stato uno dei più grandi di sempre. Non tutti però sanno che, oltre a essere un grandissimo amante delle Ferrari, ha avuto anche modo di avere un modello tutto proprio e personale come la SP12 EC.
EC sta per proprio per Eric Clapton, con 12 che è l’anno di produzione, dato che questa auto è stata presentata nel 2012. Siamo di fronte a un modello innovativo e unico, ma che si rifà allo stile iconico delle auto degli anni ’70, in questo caso in particolar modo alle 512BB. Questa era la vettura preferita dal cantante, per questo motivo è lo stesso Clapton che ha richiesto la produzione di questo modello innovativo.
Per poter dare vita al progetto della SP12 EC si è dato in mano il compito a un’icona assoluto del design automobilistico come Pininfarina. Non ne sono stati progettati altri modelli, infatti siamo di fronte a un modello davvero unico. Trattandosi dunque di un modello per Clapton, lo si può trovare solo con la guida a destra britannica.
L’unica cosa per la quale la Ferrari non ha potuto accontentare Clapton è stato il motore. Infatti il cantante aveva richiesto il mitico V12, ma le dimensioni del vano motore non lo rendevano possibile. Alla fine si è deciso così di virare sul V8, un propulsore comunque di primissimo piano e con questo modello unico, anche Clapton ha potuto entrare nella leggendaria storia della Ferrari.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…