La “FIAT Panda” cinese che vi costa meno di 5mila euro: la novità che spaventa i costruttori europei

Un produttore di auto cinese ha presentato un’automobile low cost rivoluzionaria: è simile alla nuova Panda, ma costa pochissimo.

Tutte le case automobilistiche europee sono ovviamente preoccupate per la commercializzazione di questa vetture cinese, il cui prezzo di listino è addirittura inferiore a 5.000 euro. Sul mercato europeo non c’è infatti nessun veicolo della stessa categoria che venga proposto ad una cifra del genere. La Cina è forse l’unico paese industrializzato al mondo che può permettersi di abbassare così tanto i prezzi di listino. In realtà, le aziende del gigante asiatico possono tranquillamente adottare questa coraggiosa strategia, poiché ricevono un cospicuo aiuto dallo Stato.

panda cinese changan lumin prezzo
La Panda cinese low cost (foto fiat.it) – grandprixtimes.it

Il governo di XI Jinping finanzia infatti costantemente le case automobilistiche del proprio paese, affinché queste possano essere in grado di ridurre notevolmente i costi.

L’auto cinese low cost che cambierà il mercato

Un famoso marchio del gigante asiatico ha mostrato al mondo un’automobile innovativa, la quale è potenzialmente in grado di mettere in crisi il mercato automobilistico internazionale. Ciò che spaventa maggiormente i produttori di auto europei è naturalmente il bassissimo costo, soprattutto perché nessuno può permettersi di competere con dei prezzi così bassi. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la somiglianza con la leggendaria Fiat Panda. L’innovativa vettura cinese ha infatti delle linee decisamente simili a quelle della famosa citycar italiana.

panda cinese changan lumin prezzo
Changan Lumin (foto YouTube) – grandprixtimes.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questa nuova automobile low cost? Innanzitutto, il suo nome è Changan Lumin ed è costruita dalla casa automobilistica Chang’an Motors, fondata nel 1990 a Chongqing. Si tratta quindi di un veicolo di piccole dimensioni, il cui prezzo di listino nelle concessionarie cinesi è di 49.900 yuan, che corrispondono a circa 4.800 euro. La Changan Lumin può attualmente essere acquistata esclusivamente in Cina, le case europee possono perciò tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento.

L’innovativa automobile, che somiglia ad una Fiat Panda, possiede un motore elettrico e una batteria all’avanguardia da 12,92 kWh, la quale garantisce un’autonomia di 155 chilometri. Il propulsore riesce inoltre a sprigionare una potenza da 41 cavalli. I progettisti hanno dunque realizzato un veicolo perfetto per la città e per i brevi spostamenti

Le sue piccole dimensioni gli permettono infatti di districarsi nel traffico cittadino con estrema semplicità. La Changan Lumin si presenta inoltre con una lunghezza di 3,27 metri, con una larghezza di 1,7 metri ed infine con un’altezza di 1,54 metri. La seconda versione può invece raggiungere i 205 km di autonomia, mentre la terza può addirittura toccare i 301 km.

Gestione cookie