L’Alfa Romeo Giulia debutterà tra poco più di un anno nella versione full electric, ed ora andremo a vedere un suo render.
Sono giornate cariche di attenzione sul brand Alfa Romeo, che sta per entrare ufficialmente in una nuova era. Mercoledì saranno tolti i veli al nuovo B-SUV Milano, ovvero la prima auto elettrica della storia del Biscione, di cui si parla ormai da circa un anno e mezzo. La versione base avrà 156 cavalli di potenza massima, ma poi ne arriverà anche una, che probabilmente utilizzerà l’appellativo Quadrifoglio, che spingerà sino a ben 240 cavalli.
L’Alfa Romeo è dunque pronta per un’avventura del tutto nuova, e fa strano crederlo considerando che sino a poco più di due anni fa, quando debuttò il SUV Tonale, il Biscione non aveva nemmeno un’auto ibrida nella sua gamma. La Milano, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà anche l’ultima Alfa a mettere a disposizione il motore termico, con le versioni ibride ed a benzina che poi ci saluteranno.
Tra il 2025 ed il 2026, infatti, faranno il loro esordio le nuove Stelvio e Giulia, che saranno solamente elettriche, una rivoluzione ancor più netta. Molto potrebbe dipendere dalle vendite della Milano elettrica, dal momento che, se non dovessero essere esaltanti, i vertici potrebbero anche ripensarci. Al momento la strada intrapresa pare però molto chiara, ed ora vi mostreremo alcune immagini eccezionali della Giulia del futuro.
Alfa Romeo, ecco la Giulia del futuro
L’Alfa Romeo Giulia, assieme al SUV Stelvio, è stata fortemente voluta da Sergio Marchionne, che puntò su questi due modelli per guidare il rilancio del marchio, che poi avvenne con successo. La nuova versione full electric arriverà sul mercato nel 2026, ma alcune prime immagini dovrebbero già arrivare il prossimo anno, con il progetto che è stato deliberato da tempo.
Per quanto ne sappiamo, Giulia e Stelvio nasceranno sulla piattaforma STLA Large di Stellantis e saranno prodotte entrambi in Italia, nello stabilimento di Cassino, la contrario del B-SUV Milano che viene costruito in Polonia, a Tychy. Per la Giulia e la Stelvio ci sarà anche la versione Quadrifoglio, ovvero quella più sportiva e performante, e si parla di dati a dir poco folli sul fronte della loro potenza.
L’Alfa Romeo Giulia, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe toccare la bellezza di 1.000 cavalli, con un powertrain molto spinto ed un’autonomia che, sulle varie versioni, dovrebbe attestarsi attorno ai 700 km, contro i 400 della Milano. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, possiamo apprezzare un render molto ben fatto della nuova Giulia Quadrifoglio, che spicca per il mix tra sportività ed eleganza che è stato creato.
La nuova Giulia, sul fronte estetico, dovrebbe distaccarsi dalle vecchie versioni, con l’autore che l’ha immaginata spinta da un motore 2.4 turbo a benzina da 350 cavalli AT Q4, dunque dotato di trazione integrale, con alternative previste di motori elettrici e Plug-In Hybrid. Vedremo quella che sarà la scelta definitiva della casa del Biscione, ma è chiaro che attorno a questa novità ci siano curiosità e grande attenzione mediatica.