Oggi vi parleremo di un’auto della Polizia davvero speciale, che fa già impazzire i fan. Ecco di che vettura si tratta.
La Polizia di Stato ha sempre avuto ottimi rapporti con il marchio Alfa Romeo e con il gruppo Fiat in generale, così come l’Arma dei Carabinieri, ma qualche volta è stata fatta qualche eccezione, andando a caccia di una vettura che avesse la prestazione pura nel suo DNA. Anni fa fu infatti acquistata una splendida Lamborghini Gallardo, ed in seguito, si è passati anche alla Huracan, ma questa volta si è optato per qualcosa di ben diverso.
In termini di performance assolute, parliamo di un’auto di livello eccelso, con velocità massima ed accelerazione da supercar, ma si tratta di una vettura elettrica che punta sulla coppia delle batterie, che garantiscono grandi spinte. Si tratta di un SUV che fa incetta di vendite, e che ora diventerà il nuovo terrore dei criminali. Eccola in tutti i dettagli.
Auto, ecco la Tesla Model X della Polizia
La Polizia deve contare, soprattutto per determinate situazioni di servizio, su vetture molto performanti, in modo da poter essere efficiente negli inseguimenti e nel momento in cui occorre avere a disposizione un mezzo performante. Ebbene, ha fatto in questi giorni il proprio debutto la Tesla Model X della Polizia, un SUV che rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia dell’auto elettrica, capace di prestazioni fuori dal comune.
La flotta della Polizia di Stato ha deciso, per la prima volta, di puntare su una EV, ed al momento la troviamo in azione solamente a Mestre, nei pressi di Venezia, ma non è da escludere che in futuro possa fare la propria apparsa anche da qualche altra parte. Ovviamente, la vettura è stata allestita di tutto l’occorrente utile agli agenti, ed entrerà in servizio nei prossimi giorni, diventando un vero e proprio spauracchio per i malviventi della zona.
Essa si occuperà delle tratte autostradali gestite da Cav-Concessioni Autostradali Venete, ed in particolare, sarà utilizzata per gestire i servizi di vigilanza sulla rete autostradale in concessione a questa società. Stiamo parlando dell’A4, nel tratto tra Padova e Venezia, sempre molto trafficato e, purtroppo, anche sede di bruttissimi e drammatici incidenti, per cui ci sarà bisogno di assidui controlli per cercare di limitare al massimo i rischi in tal senso. Pensate che in questa zona, passano in media circa 200 mila veicoli al giorno, un dato che fa ben intendere quanto siano trafficate le zone del Passante di Mestre, la Tangenziale di Mestre ed il Raccordo Marco Polo.
La Tesla Model X, dopo la supercar Model S, è la seconda auto più performante della gamma della compagnia di Elon Musk, ed è per questo che si è deciso per il suo acquisto da parte della Polizia di Stato. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,9 secondi, con una batteria da 100 kWh ad alimentarla, con la velocità massima che si attesta sui 262 km/h. Siamo certi che i malviventi non dormiranno sonni tranquilli.