La “Smart” cinese è pronta a sbarcare in Italia: la potranno guidare anche i 16enni

Arriva l’alternativa cinese alla Smart Fortwo e tutti esultano. Inclusi i minori di diciotto anni che hanno la patente. Potranno guidarla persino loro. 

Proprio quest’anno, è arrivata la notizia più shoccante che un fan della famosissima Smart, la citycar tedesca per eccellenza, potesse ricevere ossia l’addio alla vettura. Ebbene si, forse per concentrarsi sui nuovi SUV il marchio ha deciso di interrompere una volta per tutte la produzione de famoso veicolo Smart Fortwo che non si venderà più se non sul mercato dell’usato.

Smart cinese alternativa Jinpeng XY
La Smart cinese che piace a tutti! (Canva) – Grand Prix Times.it

Proprio ora che la vettura tedesca ci ha lasciato senza nemmeno darci la soddisfazione di poter guidare una qualche erede elettrica, è il momento di pensare alle alternative: non sono poi tante le citycar a due posti con una simile affidabilità e comodità per le metropoli sul mercato. E qui, vengono dunque ad inserirsi in un settore di mercato lasciato vacante le case cinesi che producono automobili elettriche di piccole dimensioni.

Tra i marchi che si sono avvicinati di più a riproporre qualcosa di simile alla Smart Fortwo troviamo senza ombra di dubbio Jinpeng. Il marchio non è per niente famoso nel nostro paese, pensate che non ha nemmeno una pagina su Wikipedia, ciononostante, ha già fatto alzare le antenne a molti appassionati. Specie grazie al suo nuovo quadriciclo.

Smart, l’erede è cinese, ormai è lampante

Questa vettura si propone come un’ottima alternativa alla classica macchina tedesca nel settore dei quadricicli elettrici, automobili che per le piccole dimensioni e cilindrata possono essere condotte anche da minorenni con patente AM a patto che siano sotto una certa potenza. Con le sue caratteristiche la Jinpeng XY rientra perfettamente nella categoria in questione.

Smart cinese alternativa Jinpeng XY
Jinpeng XY (YouTube) – Grand Prix Times.it

La piccola vetturetta cinese è ancora un mistero per noi occidentali ma sappiamo da fonti certe che la sua batteria completamente elettrica in grado di generare la potenza necessaria per percorrere 100 chilometri con una ricarica ha una potenza inferiore ai quattro kilowatt che segnano il confine tra un quadriciclo ed un’automobile vera e propria. Le caratteristiche? Sono decisamente interessanti!

La vettura sarà disponibile in quattro allestimenti noti come City, City E-CCO, Long Range e Long Range E-CCO, tutti dotati di aria condizionata, display di infotainment di serie e due posti secchi per pilota e passeggero, proprio come una citycar che si rispetti. La vettura sarà disponibile anche in Europa, come si presume dalla partnership con Desner che dovrà distribuirla anche in occidente. Il prezzo è ancora sconosciuto così come molte caratteristiche che speriamo di conoscere quanto prima.

Impostazioni privacy