Lutto in Formula 1: se ne va una grande leggenda

La Formula 1 è teatro di grandi imprese. Gioie e dolori che, da sempre, affascinano gli appassionati. Si è spento un’icona della massima categoria del Motorsport.

Se ne è andato come un fulmine a ciel sereno, dopo una lunga malattia, un personaggio molto noto ai fan della vecchia guardia. Noto per aver scoperto Ayrton Senna, Norman Edward ‘Ted’ Toleman, manager britannico, si è spento a 86 anni nelle Filippine dopo una lunga malattia. Diede per primo fiducia ad Ayrton Senna, mandandolo in pista e modellando un’icona dei motori.

Lutto in Formula 1
Lutto in Formula 1: se ne va una grande leggenda (Ansa) Grandprixtimes.it

L’imprenditore si era avvicinato al mondo della F1, grazie ad un’azienda fondata da suo padre Albert nel settore dei trasporti. Si occupavano della distribuzione di vetture Ford in Gran Bretagna. Un business niente male che garantì a Norman Edward tantissimi introiti. Il nome Toleman iniziò a girare prima nei rally e poi nelle altre competizioni. Nel 1977 il team Toleman entrò con i telai March nella Formula 2. I risultati incoraggiarono l’imprenditore sudafricano ad investire in modo indipendente nella creazione di un monoposto indipendente. La supremazia nel 1980 spinse l’imprenditore a partecipare alla Formula 1 nel 1981.

Dopo annate pessime caratterizzate da problemi tecnici continui, Ted Toleman ebbe un colpo di genio mettendo sotto contratto un giovane pilota brasiliano chiamato Ayrton Senna. Riuscì a strappare risultati miracolosi su una vettura dalle scarse qualità tecniche. Andò a punti subito e andò vicino all’impresa a Monaco sotto un diluvio universale. Quel giorno si comprese che in F1 era arrivato un alieno. Riuscì a mettere pressione a piloti navigati e solo una decisione dei giudici di fermare la corsa gli tolse il gusto di un trionfo nel Principato che sarebbe risultato storico. Leggete la decisione presa da Alonso per il suo futuro.

Il successo e il declino della Toleman

Dopo due stagioni di alto profilo in F1 in Toleman arrivò la chiamata della Lotus per Senna. Ted non potette negare al suo giovane pupillo la chance di lottare, stabilmente, per podi e vittorie. Iniziò per la squadra britannica un periodo di crisi irreversibile. Arrivò la cessione alla Benetton che, in futuro, con Michael Schumacher scrisse una pagina di storia. Ted Toleman è stato autore di un libro, disputando anche un’edizione della 24 Ore di Le Mans e tre Parigi-Dakar.

Nell’arco della sua vita rimarrà famoso per aver scoperto Senna e aver creato, dal nulla, i presupposti per lasciare un segno in F1. Grandi costruttori non sono riusciti nell’impresa di marcare podi e vittorie. Il sudafricano, afflitto da tempo, da una malattia ha deciso di vivere gli ultimi suoi anni di vita nelle Filippine. Ci ha lasciato a 86 anni e, probabilmente, andrà a salutare nei cieli il 3 volte iridato brasiliano, scomparso il primo maggio del 1994.

Impostazioni privacy