Mossa a sorpresa: il prezzo del modello crolla di più del 30%, che occasione

Oggi vi parleremo di uno sconto clamoroso che un noto marchio di auto ha pensato per il suo modello. Ecco tutti i dettagli.

Il mercato dell’auto è in una fase di ripresa dopo la grande crisi vissuta nel 2022, ma sono ancora molti i costruttori che stanno cercando di uscire dal baratro. Nel mese di marzo, che ormai si avvia alla conclusione, tantissimi brand hanno optato per delle promozioni, in modo da incentivare il cliente all’acquisto. Le promozioni sono state parecchie, in attesa che arrivi il nuovo Ecobonus in Italia.

Auto fisker crolla prezzo
Auto che sconto – Grandprixtimes.it

Fuori dall’Europa, invece, ci sono marchi che stanno cercando di uscire dalla crisi con metodi alternativi, ma puntando sempre su una drastica riduzione dei prezzi. Senza però ridurre i costi di produzione, il guadagno da ogni veicolo diminuisce, ed è chiaro che questa non può che essere una soluzione temporanea. Andiamo a vedere chi ha puntato su questa mossa.

Auto, ecco la decisione del brand Fisker

Le auto elettriche non sono di certo economiche, e questa è una delle ragioni delle loro difficoltà sul fronte delle vendite. Al giorno d’oggi, tanto per citare il caso dell’Italia, la quota di mercato è del 4%, e non c’è verso che essa aumenti. Anche nel resto del mondo ci sono molti brand in difficoltà, come l’americana Fisker, che vive un periodo di crisi nera, e che per questo ha cercato di trovare qualche contromisura.

Fisker Ocean grandi sconti
Fisker Ocean in mostra (Fisker) – Grandprixtimes.it

Il modello di punta di questo costruttore è il SUV Fisker, il cui prezzo è stato ridotto del 39%, come è stato riportato da Bloomberg nelle ultime ore. Quella di cui vi stiamo parlando è forse una delle riduzioni di prezzo più clamorose che si possano trovare sul mercato dell’auto al giorno d’oggi, dal momento che il costo d’acquisto di questo gioiellino è crollato.

Pensate che, in base alle voci delle ultime ore, si è arrivati a ridurre il prezzo di ben 24.000 dollari, facendolo scendere a 37.499 dollari. Si tratta pur sempre di una cifra elevata, ma il fatto che il suo costo sia stato quasi dimezzato è un indice delle gravi difficoltà economiche dell’azienda. Il valore delle azioni della Fisker, in questi giorni, era sceso del 28%, toccando i minimi storici.

Ovviamente, come sempre accade in questi casi, ne è conseguito uno stop alle contrattazioni, con la Borsa di New York che ha poi rimosso le azioni della società nella giornata di martedì. La rimozione dai listini si lega ad un prezzo troppo basso delle azioni stesse, dopo che sono emerse le voci sulle gravi difficoltà finanziarie del brand Fisker in queste ultime ore. Si sono cercati vari accordi con grandi aziende, ma tutto ciò si è concluso in un nulla di fatto.

Inoltre, la scorsa settimana la Fisker ha stoppato la produzione del SUV Ocean, cosa che non fa altro che aumentare le preoccupazioni in chiave futura. Parlare di fallimento della società è ancora prematuro, ma se la riduzione del prezzo sul modello di punta non dovesse portare ad un aumento delle vendite, si inizierebbe davvero a temere il peggio.

Gestione cookie