Annuncio davvero notevole per quanto riguarda il futuro della MotoGP, ecco cosa sta per succedere nelle prossime ore.
La MotoGP ha già iniziato l’ennesimo campionato mondiale della sua storia. Parliamo di una categoria motociclistica straordinaria che nel corso del tempo ha regalato tante sfide, eventi e momenti iconici fra piloti e team diversi.
Adesso i migliori al mondo sono talenti come Francesco Bagnaia, Jorge Martin e Fabio Quartararo, ma non solo ovviamente.
Per quanto riguarda il futuro della classe regina del motomondiale, comunque, qualcosa di incredibile potrebbe effettivamente variare nei prossimi mesi. Non parliamo di una news di poco conto, tant’è vero che si tratta di una mezza rivoluzione: scopriamo di cosa si tratta.
MotoGP, che novità: i dettagli
La notizia che stiamo riportando riguarda il futuro della MotoGP fuori dalla pista, pare infatti che Liberty Media sia a un passo dall’acquisizione della classe regina del motociclismo. I detentori commerciali della F1 vogliono mettere le mani anche sulla MotoGP, tanto che nelle ultime ore è avvenuta un’importante accelerata in tal senso. A riportarlo ci ha pensato il Financial Times.
Questi riporta che Liberty Media è in trattative esclusive per acquistare la società che possiede la MotoGP, ovvero la Dorna. Se il tutto andasse a buon fine, si tratterebbe della prima volta che qualcuno detiene i diritti delle due classi motoristiche più importanti al mondo: CVC Capital Partners, nel 2006, infatti fu costretta a vendere la MotoGP per acquisire la F1, questo perché la doppia proprietà andava a collidere con la normativa antitrust europea. In ogni caso, l’annuncio potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.
Il fondo britannico Bridgepoint, proprietario di circa il 40%, sarebbe stato accontentato completamente nella valutazione della classe regina del motomondiale: parliamo di oltre 4 miliardi di euro. Ricordiamo che, dopo l’acquisizione della Formula Uno nel 2016, il valore della massima serie automobilistica è praticamente raddoppiato in otto stagioni: acquistato per circa 8 miliardi, di recente Liberty Media ha rifiutato un’offerta di 20 miliardi da parte di PIF.
Questo è stato ottenuto nonostante l’avvento del Coronavirus, il che è un risultato veramente straordinario. Ad ogni modo, non ci resta che attendere per sapere qualcosa di più in merito a questa faccenda notevole. Che la si veda in un modo o che la si veda in un altro, comunque, è chiaro che questo scenario varia davvero moltissime cose in ottica futura. Se confermato, sarebbe uno dei più grandi cambiamenti degli ultimi anni.