Non solo il danno, ma pure la beffa: se questo componente si rompe, devi pagare dazio. I Vigili Urbani non ti perdoneranno se ti trovano in queste condizioni a circolare in strada.
Il Codice della Strada è un libro troppo grande per conoscerlo a menadito senza un occasionale ripasso che, di tanto in tanto, ci aiuta a non scordarci alcune norme importantissime. Oltre che per la sicurezza nostra e degli altri ovviamente, leggere questo testo abitualmente ci aiuta pure a non prendere multe che si potrebbero evitare con una conoscenza migliore delle norme.
Con l’approvazione alla Camera del testo aggiornato del Nuovo Codice della Strada poi, c’è da aspettarsi che i controlli diventeranno ancora più serrati e le multe più severe, un motivo in più per non “sgarrare” ed evitare di trovarsi nella situazione in cui un Vigile Urbano vi ricorda che la legge, anche in questi casi, non ammette l’ignoranza!
Quello che non molti sanno, per esempio, è che determinati danni sulla vostra vettura, oltre a rendere ovviamente la guida scomoda e l’aspetto della vostra auto peggiore, possono costarvi una sanzione, se incontrate un Vigile. Il danno di cui parliamo oggi è talmente frequente che forse, qualcuno di voi ha già scoperto questa cosa a sue spese, nei mesi precedenti…
Faro rotto, la multa costa cara!
Circolare con un fanale rotto, anche se l’altro è perfettamente funzionante, non è consentito dalla nostra legislazione. Lo riporta l’articolo numero 79 secondo cui i veicoli circolanti su strada, in ogni situazione in cui sono esposti sulla strada pubblica vanno tenuti nella massima efficienza. Se parliamo dei gruppi ottici che sono fondamentali per la visibilità in condizioni di nebbia, buio o assenza parziale di luce poi, questo concetto vale doppio.
Una macchina con un faro rotto insomma oltre a rischiare seriamente di non passare la revisione potrebbe costarvi una bella multa perchè infrange questo articolo, risultando anche pericolosa in strada sotto certi aspetti. Considerando che sostituire un fanale danneggiato costa 170 Euro circa – dipende molto dalla vettura – e che dopo la multa vi toccherà comunque cambiarlo, forse è meglio non farsi trovare impreparati.
Guidare con un faro danneggiato costa tra gli 81 ed i 344 Euro di multa. Attenzione, non deve essere ridotto per forza malissimo come quello in foto: basta anche che il faro non si accenda, causando un peggioramento della visibilità dell’auto. Quindi, prevenite il problema con una bella corsa dal meccanico così da non dover spendere tra una cosa e l’altra poco meno di 500 Euro per un problema che si può risolvere alla radice con un solo viaggio in officina.