Rivali come la Panda e la Twingo già tremano: la nuova vettura cinese mette tutti con le spalle al muro. Prezzo e prestazioni degne di nota.
Se il mercato dei SUV elettrici è il presente, il vero futuro della mobilità sostenibile passa inevitabilmente attraverso quello delle citycar a batteria. In futuro, le città saranno sempre più trafficate e l’unica soluzione per affrontare questo problema sarà comprare una vettura piccola, magari con consumi ridotti allo 0 che possa quindi fare zig zag in un ingorgo e parcheggiarsi un po’ dappertutto.
Una casa su tutte sembra aver compreso tutto ciò, al punto da arrivar vicina ad una leggendaria partnership con Fiat, brand parte del Gruppo Stellantis proprio sul territorio nazionale. Si tratta della casa Leapmotor, un brand cinese che mira ad imitare le gesta di MG, SAIC e Dr Automobiles, tutti brand con gestione o componentistica provenienti dalla Cina che hanno già venduto bene in Italia.
Finalmente la casa di cui si è parlato così tanto in questi mesi proprio a causa dell’accordo commerciale cercato – e pare ormai trovato – con il brand torinese ha messo in campo la sua prima vettura elettrica, un mezzo che potrebbe realmente mettere nei guai altre case produttrici tra cui, ironia della sorte, Fiat stessa che operano nel suo campo economico.
Rivale da non sottovalutare
La casa produttrice ha svelato che la sua utilitaria principale, la Leapmotor T03 arrivata direttamnete da Hangzhou a Tychy in Polonia e già venduta in Turchia ed Israele da qualche anno al prezzo record di 26mila euro. La vettura è una piccola utilitaria lunga appena 3,6 metri per 2,4 di larghezza che vanta un motore a batteria con autonomia dichiarata di 403 chilometri, prestazioni più che discrete.
Stando a ciò che la stampa italiana rivela questa interessante cinque porte potrebbe arrivare in Unione Europea proprio quest’anno con Italia e Spagna che già nel 2024 potrebbero iniziare ad ospitare concessionari e rivenditori di questo brand. L’auto sarebbe la prima Leapmotor arrivare sul mercato italiano e se il prezzo fosse lo stesso che abbiamo già visto nei paesi medio orientali, sarebbe una delle auto elettriche più economiche mai viste.
L’automobile nel frattempo si può prenotare anche in Francia e Germania dove il costo in effetti è rimasto molto vicino a 20mila Euro, un costo record. Insomma, rivali di ogni genere come Fiat, Volkswagen e Renault possono già iniziare a preoccuparsi perché la tanto attesa utilitaria low-cost cinese è qui. E batterla sul prezzo non sarà per niente facile.