La Porsche ha avviato i test di un nuovo gioiello che verrà svelato tra pochi mesi, ed i fan sono già in estasi. Ecco i dettagli.
In casa Porsche si vive un momento carico di novità, che riguardano specialmente le auto elettriche. Il 2024 si è aperto con l’unveiling ufficiale della nuova Macan, il SUV che, in Europa, in questa nuova specifica, sarà commercializzato solamente alimentato dalla batteria. Inoltre, è arrivato anche il restyling della Taycan, vale a dire la prima elettrica in assoluto lanciata dalla casa di Weissach, storia, ormai, di ben cinque anni fa.
La Porsche sta ora svolgendo dei test su un nuovo bolide ad emissioni zero, che dovrebbe arrivare sul mercato già dal prossimo anno, con unveiling ufficiale atteso per la fine del 2024. Si tratta di un gioiello che, a quanto pare, avrà una potenza mai raggiunta in passato grazie ad un powertrain tutto nuovo, con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza. Sarà interessante vedere se ciò sarà sufficiente per far ricredere gli scettici sul potenziale delle BEV.
Porsche, ecco la Boxster elettrica nei test
L’elettrico è diventato un punto focale di casa Porsche, marchio che nel 2019 ha svelato la sua prima auto ad emissioni zero, l’apprezzatissima Taycan. Questo modello ha avuto un gran successo e ne è appena stato svelato il restyling, ma la casa di Weissach è già concentrata su un nuovo arrivo. Stiamo parlando della 983 Boxster, che è stata portata al debutto in dei test in Scandinavia, come potete vedere nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “CarSpyMedia“.
Ovviamente, l’auto è stata camuffata per non dare conto di troppi dettagli tecnici alla concorrenza, e fa specie vedere che al posteriore è stato montato un finto scarico, che ovviamente, essendo un’auto elettrica, non ha alcuna utilità. I gruppi ottici sembrano già di serie, ma è probabile che subiranno qualche modifica. Interessante notare come il punto per effettuare la ricarica sia stato posizionato in una zona centrale del paraurti posteriore, al contrario di quanto fatto con Macan e Taycan, che avevano uno sportello per lato.
Di certo, uno dei punti di forza dell’elettrico è la potenza, che si traduce in prestazioni che nulla hanno da invidiare al motore a combustione interna. Alcuni parlano di una Porsche Boxster che potrebbe toccare i 1.000 cavalli, ma forse è un dato eccessivo. Tuttavia, è attualmente in fase di sviluppo un modello chiamato Turbo GT, full electric, che potrebbe avvicinarsi a questa potenza, per la quale si sta spingendo molto al fine di garantire al cliente delle performance da vera e propria supercar, pur senza il sound da brividi del motore termico.
La casa di Weissach, in ogni caso, è decisa a puntare sulle emissioni zero, dopo l’uscita di scena dai listini europei della Cayman e della Boxster termiche, che non sono state adeguate per scelta ai nuovi standard di sicurezza europei. C’è tanta attenzione attorno alla Boxster elettrica, che entro la fine del 2024 dovrebbe essere presentata, per poi arrivare sul mercato il prossimo anno.