La Ferrari sta per svelare la sua nuova arma, un gioiello con una potenza esagerata. Ecco le sue forme e qualche dettaglio in più.
Il 2024 è un anno molto intenso per il brand Ferrari, che è pronto per rinnovare la gamma dopo i risultati da record dell’annata scorsa. Per la prima volta nella sua storia, il Cavallino ha superato il miliardo di euro di utile netto, con ben oltre 13.000 vetture consegnate e tanti altri ottimi risultati raggiunti, segno evidente che le cose, a Maranello, vanno a gonfie vele.
In questi giorni, si è tanto parlato dei nuovi accordi legati alla produzione della prima auto elettrica della storia del Cavallino, ma prima della supercar ad emissioni zero, ci sarà spazio per tante altre novità. Nei prossimi mesi verranno tolti i veli a due nuove Ferrari, molto diverse tra di loro, ma con un obiettivo comune: conquistare il favore dei clienti più facoltosi e ritoccare verso l’alto il numero delle vendite. Andiamo a scoprire qualcosa in più su una di loro.
Ferrari, l’erede della 812 Superfast è in arrivo
Secondo quelle che sono le indiscrezioni, la prima delle due Ferrari che verranno presentate sarà l’erede della 812 Superfast, conosciuta con il nome di progetto F167. Essa dovrebbe essere svelata il prossimo 2 di maggio in un evento a Miami, con l’obiettivo di conquistare subito la clientela d’oltreoceano, un mercato fondamentale per la casa di Maranello e per tutti i brand europei.
Di lei non si sa troppo, ma non ci sono dubbi su quelle che sono le scelte legate al motore. Verrà confermato il propulsore V12 posto all’anteriore, senza alcuna elettrificazione. Sino a qualche mese fa si parlava della possibilità di inserire un ibrido leggero da 48 Volt, ma poi si è deciso di tornare sui propri passi. Flavio Manzoni, il grande capo del Centro Stile di Maranello, ha affermato che, a livello di emozioni, non esiste una scelta migliore del V12 aspirato, anche per via del sound che esso riesce a sprigionare. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “Rons Rides“, vediamo alcune immagini nei test nei pressi della sede della Rossa, scattate da “Carscoops“.
La vettura sta ultimando i suoi test, anche se si può ben notare una livrea ancora fortemente camuffata. La potenza dovrebbe essere superiore agli 830 cavalli della 812 Competizione, il che è davvero notevole considerando che è una potenza che deriva solamente dal motore termico, che non ha assistenze da parte di parti ibride e non è neanche sovralimentato. In casa Ferrari, e questa è la sensazione generale, è stato progettato un nuovo capolavoro.
Le proporzioni generali dell’auto non sembrano essere troppo diverse della 812 che andrà a rimpiazzare, con un cofano molto lungo ed un abitacolo molto arretrato. Le prese d’aria appaiono più ampie, mentre al posteriore appaiono 4 terminali di scarico. Evidente, in quella zona, l’inclinazione del lunotto, per una vettura che appare davvero estrema nelle scelte compiute. Siamo impazienti di vederla senza livrea camouflage, e c’è da attendere davvero poco per far sì che ciò accada presto.