Quanto+vale+il+marchio+FIAT%3F+Gli+Agnelli+e+gli+Elkann+si+fregano+le+mani
grandprixtimesit
/quanto-vale-il-marchio-fiat-gli-agnelli-e-gli-elkann-si-fregano-le-mani/amp/
Curiosità

Quanto vale il marchio FIAT? Gli Agnelli e gli Elkann si fregano le mani

Da quanto è andato nelle mani del Gruppo Stellantis il marchio FIAT è tornato in auge con un listino aggiornato per la felicità degli Agnelli.

La famiglia piemontese più nota d’Italia può esultare per la direzione intrapresa dal marchio FIAT. Gli Agnelli hanno creato un impero economico, grazie ad una diversificazione delle attività. Il padre dell’Avvocato ha avuto un ruolo essenziale per la creazione di un marchio che ha stravolto la mobilità urbana in Italia.

FIAT (ANSA) – GrandPrixTimes.it

La famiglia piemontese ha avuto modo di motorizzare gli italiani in un periodo di boom economico, anche grazie ad aiuti statali e a idee che risultarono vincenti. Ora ci stanno riprovando con l’elettrico. Hanno avuto bisogno del know-how dei cugini di PSA.

Le ricchezze degli Agnelli oggi ruotano intorno a John Elkan e Andrea Agnelli. Dall’unione tra Margherita Agnelli e Alain Elkann sono nati John, Lapo e Ginevra. Il primogenito è il Presidente della Ferrari, oltre ad avere un ruolo centrale nel Gruppo Stellantis e nel ricchissimo Gruppo Exor. La Rossa sta tornando in alto anche in Formula 1. 

John Elkann ha il 58,8% di quote azionarie nel aziende che gestisce. Si parla di una cifra vicina ai 90 miliardi di euro, di cui 2 rientrano nel suo patrimonio personale. Servirebbero 10 generazioni per intaccare un patrimonio del genere, senza dimenticare la posizione invidiabile dei fratelli. Andrea Agnelli, ex Presidente della Juventus, non se la passa male.

FIAT, John Elkann o Andrea Agnelli possono esultare

Dopo aver fatto la storia con vetture come la 500, 600, e in seguito con la Uno, la Panda e altri modelli diventati, nella concezione popolare, dei must have la FIAT ha proposto le prime alternative ibride ed elettriche alle tradizionali motorizzazioni a benzina. Al fianco di PSA i risultati che sono arrivati puntuali. Con 1,35 milioni di unità commercializzate nel 2023 il brand torinese ha aumentato il suo volume di vendite del 12%.

il valore del brand FIAT (Ansa) Grandprixtimes.it

Secondo una ultima valutazione condotta da Goldman Sachs il brand Fiat valeva, nel 2017, 3,464 miliardi di euro. Una cifra che è, certamente, aumentata. Ai tempi la FIAT non stava attraversando un periodo di grande crescita sotto FCA. La fusione con PSA è servita per consolidare un patrimonio importante nelle mani degli Agnelli. Con Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin l’impero della famiglia torinese è vastissimo. John Elkann è Presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V., GEDI Gruppo Editoriale e il suo patrimonio è destinato a crescere.

Davide Russo

Recent Posts

Qual è l’auto meno affidabile della storia? Il modello vi lascerà a bocca aperta

L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…

7 mesi ago

Quali sono i modelli di auto che consumano di meno in autostrada? Risparmio super, ecco tutti i dettagli

Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…

7 mesi ago

Cosa e quanto bevono i piloti di Formula 1 durante una gara, quasi nessuno lo sapeva

La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…

7 mesi ago

Ecco cosa sparirà dalle auto in brevissimo tempo: non ne avrai più bisogno

Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…

7 mesi ago

È una fortuna: queste auto non possono essere portate via dal carro attrezzi

Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…

7 mesi ago

Adesso tutti possono acquistare una Mercedes: ecco l’affare del secolo

La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…

7 mesi ago