La Renault è pronta per riportare sul mercato un modello mitico, e punterà su dei prezzi molto ridotti. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio Renault ha le idee molto chiare sul proprio futuro, ed ha deliberato da poco tempo un nuovissimo progetto, che punta ad essere rivoluzionario in tutto e per tutto. Da poco più di un mese è stata svelata la nuova citycar elettrica R5, che ricorda, nel nome e nelle linee, il modello di tanti anni fa, e che ha puntato tutto sulle emissioni zero.
Il prezzo dovrebbe essere di circa 25.000 euro, non certo bassissimo considerando le sue caratteristiche, ed è per questo che la casa della Losanga non ha alcuna intenzione di fermarsi in chiave futura. La Renault è pronta per produrre un’auto di piccole dimensioni elettrica che costi ancora meno, ed ora è stato deciso tutto. Andiamo a vedere ciò che sappiamo.
Renault, tutto sulla nuova Twingo elettrica
Qualche mese fa è stato annunciato il nuovo progetto di casa Renault, vale a dire quello della Twingo elettrica di nuova generazione. L’obiettivo è quello di mettere sul mercato una BEV low-cost, dal prezzo inferiore ai 20.000 euro. Nel novembre del 2023, durante il Capital Market Day di Ampere, la divisione della casa della Losanga che si occupa delle auto elettriche, era stato svelato il concept di questa vettura, che potete ammirare qui in foto, e che è pronta per entrare in azione.
Secondo quanto affermato, l’auto arriverà sul mercato nei prossimi anni, e secondo quanto è stato riportato dalla Reuters, fonte solitamente molto affidabile, in queste ore, il lavoro di sviluppo della versione di serie partirà proprio ad aprile, ovvero in queste settimane. Il target è quello di produrre l’auto entro un paio d’anni, con la ferma volontà di dar battaglia alle case cinesi e di sfidarle grazie ad un prezzo piuttosto ridotto.
In base a quanto riportato dall’agenzia di stampa sopracitata, in queste ultime settimane sarebbe stato definito il progetto ed il design dell’auto, con Ampere che ora si occuperà di selezionare i fornitori, di realizzare i primi prototipi e di avviare la produzione. Di certo, la Renault ha un progetto molto ambizioso, dal momento che le auto elettriche, al giorno d’oggi, restano molto ambiziosi, ma Ampere è nata proprio con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione, ed è quello l’unico modo per sperare di competere con la Cina, che ha un gran vantaggio su questo fronte.
La casa della Losanga vuole lanciare la Twingo ad emissioni zero non più tardi del 2026, e per farcela, Gilles Le Borgne, il CTO del brand francese, ha fatto sapere che tutti gli addetti lavoreranno per ridurre del 20% il numero dei componenti. In questo modo, possono essere accorciati sia i tempi di produzione che di sviluppo, oltre ad abbattere il livello dei costi. Per quanto riguarda il sito di produzione, pare sia stato scelto Novo Mesto, in Slovenia, dove è in costruzione anche la Twingo che è attualmente sul mercato. Presto avremo nuovi dettagli sulla vettura.