Rischio incendio, il noto marchio costretto al richiamo: quest’auto ha un problema

Problemi per Jaguar costretta al richiamo del suo i-Pace. C’è il rischio incendio in un caso. Ecco di cosa si tratta.

Le auto sono un insieme di diverse componenti e nonostante i tantissimi test che subiscono, quando poi finiscono su strada possono essere soggette a problemi di vario genere.

Rischio incendio, il noto marchio costretto al richiamo: quest'auto ha un problema
Auto in fiamme – GrandPrixTimes.it

Quando tali problemi poi interessano un gran numero di vetture allora le case costruttrici sono costrette al richiamo. Una scelta sicuramente dolorosa che provoca anche un danno d’immagine non indifferente al costruttore.

Jaguar I-Pace, ecco che problema ha

A salire questa volta sul banco degli imputati ci ha pensato la Jaguar con il suo modello I-Pace. Attraverso il portale Safety Gate del Rapex è stato diffuso il richiamo del suddetto modello.

In particolare il problema riguarderebbe un potenziale rischio incendio. Il motivo sarebbe da da ricondurre al surriscaldamento e incendio della batteria al litio della vettura. La segnalazione in oggetto è la A12/00907/24 fatta alla Commissione europea dalla Polonia e riguarda per l’appunto un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.

Rischio incendio, il noto marchio costretto al richiamo: quest'auto ha un problema
Jaguar I-Pace, immagine a titolo esemplificativo (AdobeStock) – GrandPrixTimes.it

Naturalmente non tutti i modelli sono interessati. Quelli che riguardano il richiamo sono tutte le versioni dell’auto MY2019-2020. Omologazione e11*2007/46*4311*02, e11*2007/46*4311*03. Codice interno di richiamo Jaguar H484.

Già in passato la Jaguar I-Pace aveva ricevuto un richiamo a causa del potenziale degrado accelerato della batteria ad alta tensione. Anche in quel caso tale problema avrebbe potuto portare al rischio incendio.

Stando alla segnalazione della Commissione europea la batteria potrebbe surriscaldarsi una volta raggiunta la percentuale di ricarica dell’85%. Insomma sicuramente una bella batosta per Jaguar che però si è subito mostrata disponibile verso i propri clienti per risolvere al più presto il problema.

Impostazioni privacy