Le gare brevi hanno rappresentato una clamorosa opportunità per i fan. Il format è stato rivisto per una migliore disposizione del weekend.
Le Sprint Race hanno rivoluzionato il concetto classico dei fine settimana di F1. Con lo scenario attuale la Formula 1 ha trovato un nuovo spiraglio per allargarsi ai più giovani, acerbi sulla storicità della massima categoria del Motorsport. Le sessioni seguono un nuovo iter per accrescere lo spettacolo in pista. Raddoppiate le partenze, però, sono raddoppiati anche i rischi.
Per questo motivo, raramente, le SR sono risultate essere divertenti. I piloti preferiscono evitare attacchi per non concludere la gara breve anzitempo. Le preoccupazioni sulle mescole che i team avevano prima dei cambiamenti dello scorso anno sono state risolte. E’ previsto una SQ1 di 12 minuti, una SQ2 di 10 minuti ed una SQ3 della durata di otto minuti per assegnare l’ordine di partenza della Sprint Race. Sapete perché la RB è superiore alla Ferrari? Svelato l’arcano.
SR F1, nuovo sistema in atto
In SQ1 si potrebbero fare due run, mentre in SQ2 e SQ3 si avrebbe il tempo per 2 giri cronometrati senza pit-stop tra un tentativo e l’altro. L’altra differenza tra le qualifiche Sprint e le qualifiche complete si sostanzia nelle restrizioni sull’uso delle mescole nelle prime. I piloti, nelle classiche qualifiche del sabato, possono usare gli pneumatici in modo libero. Nelle Sprint Shootout possono utilizzare solo un set di pneumatici in ciascuna tranche. Un nuovo treno di gomme medie è obbligatorio in SQ1 e SQ2, mentre un treno di pneumatici è obbligatorio in SQ3, ma non deve essere necessariamente nuovo.
Nel 2023 i team avevano l’obbligo di utilizzare un nuovo set di mescole in ciascuna delle tre parti delle qualifiche Sprint. La questione aveva generato infinite polemiche. Hanno creato a metà stagione una situazione impraticabile perché le squadre erano incapaci di competere in SQ3 poiché avevano finito il loro nuovo treno di gomme.
I punti assegnati nelle SR sono sempre 36 totali. L’ordine è il seguente: 1° posto – 8 punti, 2° posto – 7 punti, 3° posto – 6 punti, 4° posto – 5 punti, 5° posto – 4 punti, 6° posto – 3 punti, 7° posto – 2 punti, 8° posto – 1 punto.
Non faranno la differenza in questo mondiale, ma nel 2021 con sole 3 SR, la classifica alla vigilia dell’ultimo atto del campionato era in perfetta parità tra Verstappen ed Hamilton. Le qualifiche Sprint ora sono sei (Azerbaijan, Austria, Belgio, Qatar, America e Brasile) e si terranno venerdì, mentre le qualifiche regolari si svolgeranno dopo la gara Sprint di 100 km di sabato.