Oggi vi parleremo di quelle che sono le auto più sicure in assoluto in base ad un’interessante classifica. Ecco tutti i dettagli.
Al giorno d’oggi, la sicurezza è uno degli aspetti più importanti tra quelli che vengono ricercati tra i costruttori, che tentano di offrire al cliente il mezzo più affidabile in assoluto. Gli incidenti stradali continuano ad essere una piaga, ma le vetture moderne limitano fortemente i danni. Di certo, i dati sulle morti e sulle gravi ferite sono accentuate dal fatto, in Italia ad esempio, che il parco vetture circolante è piuttosto vecchio, e con i modelli di tanti anni fa è difficile salvarsi.
Proprio per questo, è importante incentivare all’acquisto di vetture che siano più moderne e sicure possibili, in modo da poter viaggiare con più tranquillità. Nelle prossime righe, vi parleremo di quelle che sono le auto più sicure al mondo in base ad un’interessante classifica, che di certo vi farà riflettere sulle prossime mosse da svolgere nel caso in cui siate pronti per cambiare la vostra vecchia vettura.
Sul sito web “consumerreportors.org“, sono stati riportati dei dati molto interessanti, che riguardano le auto più sicure al mondo in base ad una serie di test ed analisi. La sicurezza è uno degli aspetti più importanti in termini di automotive, dal momento che si va sempre alla ricerca del meglio e di ciò che possa limitare al massimo il pericolo di vita o di rischi per la nostra salute in caso di incidente o di guasto tecnico.
Esistono due tipologie di classificazione, vale a dire la Top Safety Pick e la Top Safety Pick+, che vanno in base a nuovi criteri, pensati proprio per il 2024, per la sicurezza e la protezione di guidatori e passeggeri, con 22 ventidue veicoli che sono stati premiati con la Pick+, mentre altri 49 sono entrati nella Pick standard, se così la possiamo definire. Vediamo quali sono le più sicure in assoluto.
Nella Pick+, rientrano vetture come la Acura Integra, la Mazda 3, sia hatchback che berlina, la Toyota Prius, ma anche la Honda HR-V. In sostanza, troviamo un gran quantitativo di auto giapponesi, che si confermano al top sotto il punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità. Anche la Honda Accord va molto bene, così come la Hyundai Ioniq 6, in una classifica che esalta non solo le giapponesi, ma le auto asiatiche in generale, come la Mazda CX-30, la Hyundai Kona e molte altre. Si piazza bene anche la Tesla Model Y, ovvero l’auto che, nel 2023, è stata la più venduta al mondo in assoluto con 1,23 milioni di immatricolazioni.
C’è poi la classifica Top Safety Pick, e qui troviamo la Subaru Impreza, la Toyota Camry, ma anche europee di alto livello come la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe C. Non manca anche la BMW X1, ma ci sono poi diversi modelli di casa Toyota e Lexus. Ci sono anche alcune Volkswagen, e ci duole sottolineare come nessuna auto italiana sia stata inclusa in questa graduatoria.
L'automobile è un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato il mondo, iniziando a farsi strada…
Il prezzo del carburante è un tema di grande interesse per tutti gli automobilisti, indipendentemente…
La Formula 1 è riconosciuta universalmente come uno sport estremo, che sollecita i piloti a…
Le automobili sono in continua evoluzione, e spesso ci si chiede cosa cambierà nei prossimi…
Perché alcune auto possono godere di questo 'beneficio' ed altre invece no? C'è una differenza…
La Mercedes non è mai stata un'auto 'per tutti', ma adesso pare ci sia qualche…